Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    1
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    24
    25
    26
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    12 Mar
    12/03/2015    
    20:30
    PROMEMORIA 12 mar 2015 h 20,30 Cervignano sede PD via Garibaldi assemblea PD della Bassa Friulana Care Democratiche, cari Democratici, sicuramente ricorderete che lo scorso [...]
    Eventi su 02/03/2015
    02 Mar
    2 Mar 15
    MARANO LAGUNARE
    Eventi su 12/03/2015
    12 Mar
    12 Mar 15
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 13/03/2015
    13 Mar
    Eventi su 23/03/2015
    Eventi su 27/03/2015
    27 Mar
    27 Mar 15
    Galleriano di Lestizza

    Archivio post

    “Volti di Palmira ad Aquileia” presentati a Belgrado

    La mostra che sarà visitabile al Museo archeologico dell’antica città romana dal 2 luglio al 3 ottobre

    BELGRADO. “Volti di Palmira ad Aquileia” è il titolo di una mostra in programma dal 2 luglio al 3 ottobre al Museo Nazionale Archeologico di Aquileia, la prima dedicata in Europa a Palmira dopo le recenti barbare distruzioni. A Belgrado, nella sede dell’Istituto italiano di cultura si è tenuta la presentazione dell’esposizione, in vista della presentazione ufficiale in programma il 28 giugno a Roma, al Collegio Romano.

    L’esposizione, a cura di Marta Novello e Cristiano Tiussi, realizzata dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia e il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, presenta pezzi originari di Palmira riuniti per la prima volta. La mostra vuole far conoscere gli antichi cittadini del mondo romano. Gli oggetti esposti illustrano forme e modalità della vita quotidiana e del lavoro comuni da Palmira ad Aquileia, da Nis a Costantinopoli.

    Sono visibili anche le caratteristiche proprie della parte orientale dell’Impero diventato ben più solido a partire dalle riforme di Diocleziano. È proprio in questa fase che dalla Serbia vengono ben 17 imperatori romani. La mostra archeologica sarà accompagnata dalla rassegna fotografica “Sguardi su Palmira” di Elio Ciol, realizzata prima delle recenti devastazioni.

    Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia, ambasciatore d’Italia a Belgrado fra il 2004 e il 2005, ha detto di aver scelto la Serbia per la prima presentazione all’estero della mostra su Palmira perchè «Aquileia è la madre di tutte le città romane sorte nei Balcani. C’è un rapporto quasi familiare che ci lega ai Balcani e alla Serbia». Si tratta, ha osservato, di «un’altra tappa, dal fortissimo valore simbolico, di quel percorso dell’”Archeologia ferita” che la Fondazione Aquileia ha intrapreso nel 2015 con la mostra dei tesori del Museo del Bardo di Tunisi.

    20 giugno 2017

    http://ilpiccolo.gelocal.it/