Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Lug 2024 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Archivio post

«Una mostra su Aquileia a Londra? Prima il business plan»

Le anticipazioni fornite ieri sullo studio di un progetto che punta a promuovere una presentazione a Londra dei tesori di Aquileia, “The Great Lost City”, con in calendario già una data possibile per il 6 marzo 2015 nella prestigiosa sede della Royal Geographical Society, registra oggi due interventi che, pur dando conto della bontà dell’iniziativa, segnalano la necessità di dare piú concretezza al supporto economico della stessa.

A sottolinearlo è il presidente della Fondazione Aquileia: «Ho letto con sorpresa – ha commentato – di uno stadio avanzatissimo per un progetto che è, invece, in fase di semplice proposta. È vero che ci sono stati dei contatti con il signor Peter Marshall, e il progetto di una grande mostra a Londra è certamente affascinante, ma è anche vero che, al momento, manca ancora un serio progetto scientifico e un credibile business plan che, sebbene richiesti, non ci sono mai stati consegnati. Solo dopo aver preso visione di tutto ciò la Fondazione Aquileia potrà decidere la fattibilità della cosa».

«Sin dalla sua nascita, infatti – ha ancora osservato Scarel – la Fondazione Aquileia è abituata a lavorare su progetti concreti, con procedure di assoluta trasparenza, e in totale condivisione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici, con il comitato scientifico della fondazione stessa e con tutti gli organi e le professionalità presenti al suo interno. Da sempre abbiamo investito nella valorizzazione e per la diffusione della conoscenza di Aquileia, come dimostrato sin qui con moltissime iniziative, non ultima, appunto, la ricostruzione virtuale dell’antica Aquileia in 3D, su rigide basi scientifiche». Per parte sua l’assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, ha confermato di avere incontrato nei mesi scorsi i proponenti la mostra al fine di chiarire i dettagli anche finanziari dell’iniziativa, ma ieri ha tenuto a precisare che al momento «nessuna posta di bilancio è stata impegnata dalla Giunta per questa mostra, né si sono mai definite date di apertura». (r.c.)

24 giugno 2014

http://messaggeroveneto.gelocal.it/