Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Mag 2024 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Archivio post

Tangenziale est per evitare Aquileia: l’ok della Regione

Esaminate sei ipotesi. Tra un mese il via alla progettazione Entro settembre completati i dragaggi su Tajada e Natissa

di Elisa Michellut

AQUILEIA . Ok dalla Regione alla nuova tangenziale est di Aquileia. L’assessore regionale, Mariagrazia Santoro, ieri mattina, ha ribadito il proprio impegno affinché le necessità economiche inerenti l’opera, a completamento dello stanziamento precedente, siano comprese nella legge di stabilità di quest’anno.

All’incontro, in municipio, c’erano tutti i soggetti interessati al progetto di variante per la realizzazione del bypass viario esterno di Aquileia: Regione, Comune, Fondazione, Soprintendenza, Fvg strade.

L’obiettivo è stato individuare una soluzione che porterà alla definizione di un progetto condiviso per l’infrastruttura e per un nuovo utilizzo culturale, storico e turistico del centro abitato. «Un’opera – ha ricordato Santoro – attesa dai cittadini perché devierà dal centro della località Unesco il flusso veicolare da e verso il mare ma anche dagli operatori turistici perché renderà più accogliente e fruibile l’area monumentale della città romana».

Sono state esaminate sei ipotesi progettuali e, al termine di un’attenta consultazione tecnica, è stata individuata quella che tiene maggiormente conto delle attese della popolazione e delle aspettative degli operatori.

Sarà convocata una riunione, entro un mese, che dovrà dare il via alla progettazione approvata e condivisa. «L’amministrazione – le parole del sindaco, Gabriele Spanghero – ha ribadito la necessità di salvaguardare gli interessi dei cittadini. L’impatto paesaggistico dovrà tenere conto della zona in cui l’opera sarà inserita. Abbiamo anche chiesto che rispetto al piano campagna l’infrastruttura non sia impattante».

Intanto, si concretizza l’impegno della Regione per i dragaggi del canale Tajada e del fiume Natissa. «Entro la fine di settembre – ha annunciato Santoro – saranno completati i lavori di dragaggio del Tajada, un cantiere da 200 mila euro per il dragaggio di 18 mila metri cubi di materiale, che consegneranno un canale largo 13 metri con una profondità minima di 2, 7 metri. Per il Natissa abbiamo affidato un incarico per la progettazione esecutiva dell’intervento di dragaggio. Il progetto sarà completato entro ottobre. I lavori potranno essere avviati all’inizio dell’anno per concludersi presumibilmente entro la prossima primavera». All’incontro erano presenti Gianluca Neri, amministratore delegato della Solaris Yacht SE. RI. GI (oltre 70 addetti e piani di espansione in piena attuazione), Michele Sannino, direttore della Darsena Marina di Aquileia (240 posti barca) e Roberto Comuzzi, presidente della Nautisette (400 posti barca e oltre 600 soci).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

14 settembre 2017

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine