AQUILEIA. Chiedono lumi sulle tempistiche e le modalità di approvazione ed esecuzione del progetto della nuova tangenziale est di Aquileia. Il gruppo consiliare di opposizione Aquileia 2.0 ha presentato un’interrogazione, che sarà discussa nel consiglio comunale di stasera, per fare il punto della situazione. La strada in questione collegherà la provinciale 8, a nord dell’agriturismo Tarlao, alla strada provinciale 91, località Beligna, per poi immettersi sulla regionale 352 direzione Grado.
Per anni l’opera è rimasta al palo. Da una parte l’amministrazione comunale chiedeva di migliorare l’accessibilità alla zona artigianale, dall’altra la Provincia di Udine voleva, come richiesto dalla Soprintendenza, alleggerire il traffico pesante dal centro storico. Ora è stata trovata una soluzione. L’uscita sulla 352 (altezza Ca’ Tullio) sarà realizzata più a sud rispetto al progetto originario redatto dalla Provincia e più a nord rispetto alla variazione richiesta dal Comune.
«Oltre alle tempistiche e alle modalità – spiega il capogruppo, Francesco Zerbin – vogliamo conoscere il percorso definitivo. Chiediamo al sindaco se è stata prevista una pista ciclabile, quali sono le intenzioni dell’amministrazione sulla riqualificazione di via Julia Agusta e del centro storico e se è prevista una strada alternativa che sostituisca l’interruzione di viabilità».(e.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
30 novembre 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine