Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Dic 2021 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Archivio post

Tangenziale di Aquileia c’è il semaforo verde

Accordo tra Comune e Provincia per la costruzione. Costo di oltre 4 milioni Mancano 350 mila euro. Mattiussi: «L’auspicio è che la Regione intervenga»

di Elisa Michellut

AQUILEIA. Semaforo verde per la nuova tangenziale est di Aquileia (4 milioni 350 mila euro). Comune e Provincia hanno raggiunto l’accordo. Sarà messa in sicurezza anche una parte della regionale 352, spesso teatro di gravi incidenti. La strada collegherà la provinciale 8, a nord dell’agriturismo Tarlao, alla provinciale 91, località Beligna, per poi immettersi sulla regionale 352 direzione Grado.

Per anni l’opera è rimasta al palo. Troppo tesi i rapporti fra Comune e Provincia. Da una parte l’amministrazione comunale chiedeva di migliorare l’accessibilità alla zona artigianale, dall’altra la Provincia voleva, come richiesto anche dalla Soprintendenza, alleggerire il traffico pesante dal centro storico.

Ora, finalmente, è stata trovata una soluzione che mette tutti d’accordo. Lunedì, in Provincia, c’è stato un incontro. L’assessore Mattiussi: «Il nuovo tracciato (costo complessivo 4 milioni 350 mila euro) costerà 550 mila euro in più rispetto al precedente: 3 milioni 800 mila euro saranno stanziati dalla Provincia e 200 mila euro dal Comune. Mancano 350 mila euro. L’auspicio è che la Regione intervenga al più presto per aiutarci a reperire le risorse necessarie. L’uscita sulla 352 (altezza Ca’ Tullio) sarà realizzata più a sud rispetto al progetto originario redatto dalla Provincia e più a nord rispetto alla variazione richiesta dal Comune di Aquileia. Qui sarà costruita una rotonda. In questo modo risolveremo il problema dell’uscita Ca’ Tullio, anche tenendo in considerazione gli sviluppi futuri dell’area, e metteremo in sicurezza un tratto della regionale 352». Aggiunge Mattiussi: «Chiederemo un tavolo di confronto con l’assessore regionale Santoro. Il progetto prevede un innesto all’altezza della Colombara sulla provinciale 8 per poi congiungersi più a sud con la provinciale 91 di Beligna. A quel punto il tracciato entrerà per un tratto nella zona artigianale, svolterà ad ovest per poi ricongiungersi sulla 352 all’altezza di Cà Tullio. In questo modo sarà migliorata anche l’uscita di chi arriva dalla Marina e da via Gramsci. Il presidente della Provincia Fontanini ha espresso grande soddisfazione in quanto vede concretizzarsi un importante punto del suo programma: dare ad Aquileia l’opportunità di uno sviluppo più organico».

Il sindaco Spanghero commenta: «Siamo soddisfatti in quanto potremo usufruire di una viabilità alternativa che permetterà di bypassare il centro, alleggerire il traffico, aumentare la sicurezza e dare anche una risposta dal punto di vista ambientale. Risolveremo anche le criticità della strada che attraversa il Foro, un punto particolarmente delicato. Dobbiamo pensare al futuro di Aquileia. Un’opera del genere è un’opportunità per lo sviluppo della città romana».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

24 settembre 2014

http://ilpiccolo.gelocal.it/