Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    24
    25
    26
    27
    28
    1
    2
    3
    4
    5
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    06 Mar
    06/03/2014    
    10:00
    BORGO IN FIORE 2014a Clauiano di Trivignano Udinese dalle 10 fino al calar del sole di domenica 6 aprile Per il settimo anno consecutivo il [...]
    15 Mar
    15/03/2014    
    3:00 - 7:00
    Sabato 15 marzo alle ore 15 nell'Auditorium della scuola media Zanella a Porcia (PN), si riuniranno le Conferenze Regionali congiunte delle Democratiche del PD del Friuli Venezia Giulia e del [...]
    24 Mar
    24/03/2014    
    20:30
    San Giorgio di Nogaro Lunedì 24/3/2014 ore 20,30 Presso la Sala Conferenze di VILLA DORA, sul tema "riforma degli Enti Locali". http://www.pd.udine.it/images//san%20giorgio%20di%20nogaro%2024-3-2014%20riforma%20ee%20ll.pdf
    04 Apr
    04/04/2014    
    18:00
      Una moglie necessaria Commedia in un atto di Nicoletta Storari   Trama: In uno sperduto paesino della Francia vivono solo 13 persone. Sono tutte [...]
    06 Apr
    06/04/2014    
    10:00
    BORGO IN FIORE 2014a Clauiano di Trivignano Udinese dalle 10 fino al calar del sole di domenica 6 aprile Per il settimo anno consecutivo il [...]
    Eventi su 06/03/2014
    06 Mar
    6 Mar 14
    Trivignano Udinese
    Eventi su 24/03/2014
    24 Mar
    24 Mar 14
    San Giorgio di Nogaro
    Eventi su 04/04/2014
    04 Apr
    4 Apr 14
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 06/04/2014
    06 Apr
    6 Apr 14
    Trivignano Udinese

    Archivio post

    Stop agli ormeggi abusivi sul Natissa

    Il Comune di Aquileia annuncia sanzioni e rimozioni di natanti. Comuzzi (Nautisette): il transito è diventato pericoloso

    di Elisa Michellut

    Imbarcazione ormeggiate sul Natissa...

    Imbarcazione ormeggiate sul Natissa ad Aquileia

    AQUILEIA. Stop agli “abusivi”. La commissione comunale per il piano dei porti ha deciso di intervenire nei confronti di chi ormeggia le proprie imbarcazioni, a oggi una trentina in tutto, al di fuori della zona di concessione gestita da Nautisette, che conta 643 soci e 445 posti barca. La polizia municipale avrà il compito di vigilare. In arrivo sanzioni e anche la rimozione del natante nel caso in cui il proprietario non provveda a spostare la barca.

    Il presidente di Nautisette, Roberto Comuzzi, spiega che oggi, proprio a causa delle imbarcazioni ormeggiate abusivamente lungo il corso d’acqua, il transito è diventato pericoloso.

    «Ci sono state numerose lamentele – conferma il presidente Comuzzi -. Una trentina di barche si trovano dove non dovrebbero stare, una decina sono visibili nella zona del municipio di Aquileia. Queste imbarcazioni creano non pochi problemi a chi transita lungo il fiume Natissa. Da ora in poi, per regolarizzare il problema degli ormeggi abusivi interverrà anche la municipale.

    A breve, se non lo faranno i proprietari, che riusciremo a individuare attraverso le 49 telecamere installate nella zona, le barche saranno spostate dal carro attrezzi. Le sanzioni, per chi non interverrà subito, vanno da un minimo di 50 euro a un massimo di 300 euro. La commissione porti ha discusso anche il problema delle bilance (le reti che si trovano vicino al ponte). Manca una segnaletica adeguata e il transito è diventato pericoloso».

    Si è parlato anche del grave dissesto del terreno in via Dante (provinciale 91 di Beligna). All’altezza dei cantieri Serigi il cemento ha ceduto e si teme che la situazione possa peggiorare.

    «L’azione erosiva del Natissa e del moto ondoso – si lamenta Comuzzi – crea un arretramento e sotto escavazioni del terreno, tanto che la banchina per l’accesso agli approdi presenta fenditure (anche decine di centimetri). C’è anche un muretto in cemento che sta cedendo verso il corso d’acqua, molti residenti di via Dante rischiano di finire sott’acqua. Il Comune, che ci sta appoggiando in questa battaglia, ha sollecitato nuovamente la Regione ma nessuno si è mosso».

    Il sindaco Spanghero annuncia che l’amministrazione sta aspettando, dopo l’ultimo sopralluogo con i funzionari regionali, un progetto di massima delle opere da realizzare per mettere in sicurezza il tratto urbano e completare il tratto extraurbano delle sponde.

    «Per quanto riguarda i dragaggi – dichiara il primo cittadino – sembra ci siamo buone possibilità di poter iniziare un intervento in tempi brevi. Attendiamo notizie».

    Oggi, Nautisette sarà in piazza Capitolo, nell’ambito della manifestazione “Aquileia d’Inverno”, per raccogliere fondi da destinare a chi ha bisogno e per spiegare ai cittadini la situazione.

    08 dicembre 2015

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine