AQUILEIA. Il Comune di Aquileia, tramite il bando di sostegno al reddito, sostiene le fasce più deboli della popolazione. Gli aiuti economici saranno distribuiti agli aventi diritto.
«La cifra totale – spiega l’assessore Roberta Ventura – comprende in parte fondi comunali e in parte fondi dal 5×1000 che i cittadini aquileiesi, in sede di dichiarazione dei redditi, hanno deciso di destinare al Comune di appartenenza. Le domande sono state inferiori rispetto allo scorso anno, quando avevano registrato un aumento del 30 per cento, nonostante i criteri di ammissibilità al bando siano rimasti invariati».
L’assessore Ventura ritiene che la diminuzione delle domande sia imputabile al nuovo modo di calcolare l’Isee. «La giunta – fa sapere Ventura – si è già messa al lavoro per capire come poter impiegare questi fondi il prossimo anno. Visto che ci sarà un bando di sostegno al reddito a livello nazionale il Comune pensa sia inutile riproporne uno a livello locale».
«Rinnoviamo l’invito a tutti i cittadini aquileiesi – conclude – affinché continuino a destinare il 5×1000 al Comune di appartenenza, a sostegno delle azioni che l’amministrazione metterà in campo per sostenere le persone in difficoltà. Se uniamo le forze è più facile poter uscire da questo momento di difficoltà». (e.m.)
24 gennaio 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine