Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Lug 2022 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Archivio post

Si potrà entrare ovunque con il biglietto unico

AQUILEIA. È una delle novità più importanti del 2016. Al via il piano di rilancio del biglietto unico, che consentirà di entrare nei musei e nelle aree a pagamento usufruendo di un risparmio sul costo dei biglietti singoli e di particolari sconti in tutti i locali convenzionati di Aquileia e dintorni, una cinquantina in tutto quelli che hanno aderito. Un’opportunità unica per le attività commerciali della città romana, a pochi mesi dall’inizio della stagione turistica.

«È il segno di una nuova e positiva collaborazione con il mondo dell’imprenditoria aquileiese – commenta il presidente della Fondazione Aquileia, Antonio Zanardi Landi – . Tutto questo contribuisce a rafforzare il rapporto da tempo in atto con la Camera di Commercio di Udine. Se, come credo, l’iniziativa avrà successo e se i nostri partner lo riterranno opportuno, la estenderemo a Grado, Palmanova e Cividale mediante la proposta di percorsi integrati e la promozione incrociata di manifestazioni artistiche e culturali in diversi centri della regione».

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Aquileia e sostenuta dalla Camera di Commercio di Udine e dal mandamento lagunare di Confcommercio, sarà formalizzata a breve. È già arrivata l’adesione del direttore del polo museale, Luca Caburlotto, e del direttore della Società per la conservazione della basilica di Aquileia, Arnaldo Becci, che gestiscono assieme alla Fondazione il biglietto unico. Il piano di rilancio del biglietto unico, già in vendita dal 2013, è finalizzato a favorire una permanenza prolungata dei visitatori ad Aquileia, con ricadute positive sulle attività commerciali. Comprando il biglietto al costo di 9 euro, un adulto risparmierà 4 euro rispetto all’acquisto dei singoli biglietti di accesso, avrà il vantaggio di poterne usufruire nell’arco di 15 giorni e il diritto a uno sconto del 10 per cento nei locali convenzionati. Le aree archeologiche e la basilica resteranno visitabili gratuitamente. Attualmente sono previsti biglietti d’ingresso singoli per il Museo archeologico e il Museo paleocristiano (4 euro), le cripte della basilica (4 euro), il battistero e i mosaici dell’Aula meridionale (3 euro) e il campanile poponiano (2 euro). Dal 2014 è stato istituito il biglietto per il complesso basilicale (due cripte, battistero, Aula meridionale e campanile), al costo di 7 euro. Il biglietto unico, invece, come detto, costa 9 euro e consente un risparmio di 4 euro sull’acquisto dei singoli biglietti. (e.m.)

03 marzo 2016

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine