Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    31
    1
    2
    3
    5
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    04 Apr
    04/04/2014    
    18:00
      Una moglie necessaria Commedia in un atto di Nicoletta Storari   Trama: In uno sperduto paesino della Francia vivono solo 13 persone. Sono tutte [...]
    06 Apr
    06/04/2014    
    10:00
    BORGO IN FIORE 2014a Clauiano di Trivignano Udinese dalle 10 fino al calar del sole di domenica 6 aprile Per il settimo anno consecutivo il [...]
    14 Apr
    14/04/2014    
    0:00 - 18:30
    Alle Democratiche del FVG, ai Segretari Provinciali, ai Segretari e Segretarie dei Circoli del PD del FVG domenica 25 maggio  prossimo molti cittadini e cittadine della nostra [...]
    22 Apr
    22/04/2014    
    21:00
    ANDREA ZANONI Deputato al Parlamento Europeo (PD) Conferenza “Tutela degli animali in Europa” A Cervignano del Friuli (UD), martedì 22 aprile alle ore 21.00, presso [...]
    Eventi su 04/04/2014
    04 Apr
    4 Apr 14
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 06/04/2014
    06 Apr
    6 Apr 14
    Trivignano Udinese
    Eventi su 14/04/2014
    14 Apr
    14 Apr 14
    Palmanova
    14 Apr
    14 Apr 14
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 22/04/2014
    22 Apr
    22 Apr 14
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 01/05/2014
    01 Mag
    1 Mag 14
    Campolongo al Torre
    Eventi su 04/05/2014
    04 Mag
    4 Mag 14
    S.Martino di Terzo d’Aquileia

    Archivio post

    Scoppia la guerra di Aquileia, sulla Fondazione sindaci contro la Regione

    L’ex presidente (ed ex sindaco) Scarel replica all’accusa di scarsa capacità di spesa lanciata dall’assessore regionale Torrenti: “Spettava al direttore scelto da voi l’utilizzo dei soldi, noi abbiamo fatto più del mandato.” Anche l’attuale primo cittadino si schiera con la Fondazione

    di Elisa Michellut

    AQUILEIA. Non ha gradito e non lo nasconde. L’ex presidente della Fondazione Aquileia, Alviano Scarel, già sindaco di centrosinistra della città romana e attuale assessore comunale ai Lavori pubblici, risponde a tono alle affermazioni dell’assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti, apparse ieri sul Messaggero Veneto. Torrenti, interpellato in merito alla nomina del nuovo presidente della Fondazione Aquileia, l’ambasciatore Antonio Zanardi Landi, in procinto di sostituire Scarel alla guida dell’ente, aveva dichiarato che la Fondazione ha in pancia un “tesoretto” da 8 milioni ancora da spendere.

    L’assessore regionale, in particolare, aveva sottolineato che «se abbiamo deciso di cambiare la governance della Fondazione, dal presidente al direttore, è anche per l’insufficiente capacità di spesa dimostrata finora. Una cattiva gestione».

    Parole non certo lusinghiere nei confronti dell’ex Scarel, la cui replica non si è fatta attendere. «Non avevo alcuna intenzione di intervenire in un momento cruciale per la Fondazione Aquileia, come è quello attuale – assicura Scarel –. Le dichiarazioni dell’assessore regionale Torrenti mi obbligano, però, a farlo.

    Come l’assessore sicuramente sa, in base allo statuto della Fondazione Aquileia, al direttore competono tutti i poteri di ordinaria e straordinaria gestione della Fondazione stessa, riservando al consiglio la funzione d’indirizzo e al presidente la legale rappresentanza e le relazioni con gli enti. Il fantomatico “tesoretto” cui si fa riferimento nell’articolo e di questo ne dovrebbe parlare con il direttore Tiussi è la necessaria copertura finanziaria per poter avviare gli appalti delle opere progettate. A meno che non si voglia indirettamente contestare gli obiettivi, ma allora è un’altra questione e questo prevede necessariamente il confronto con l’amministrazione comunale».

    Scarel rimarca che «la nostra ambizione non è di fare la parte degli eterni sotans. Qualora l’assessore Torrenti ritenga che ci sia stata una cattiva gestione, si rivolga ai direttori che, quali figure di elevata qualificazione professionale e comprovata esperienza di amministrazione di enti complessi, sono i veri e propri amministratori delegati dell’ente e sono sempre stati, come previsto dallo statuto, nominati dalla Regione, l’ente che, per l’appunto, Torrenti rappresenta».

    Scarel è un fiume in piena. «Se secondo Torrenti – rincara la dose l’ex sindaco di Aquileia – le cose non andavano per il verso giusto ha avuto quasi due anni di tempo, da quando si è insediato in giunta regionale, per chiedere conto ai diversi direttori e al proprio rappresentante in seno al consiglio e, in ultima istanza, il tempo non gli è certo mancato per interessarsi delle sorti della Fondazione, come da me sollecitato a più riprese. Da parte mia – conclude non senza una vena polemica – andando forse anche oltre quello che era il mio mandato, ma nell’interesse di Aquileia, sono intervenuto ripetutamente con i direttori e i progettisti che si sono succeduti, per cercare di velocizzare iter procedurali che, in ogni modo, risentono sempre e risentiranno anche in futuro della complessità di operare direttamente sui resti archeologici».

    Una replica dai toni duri, quindi, che non mancherà di produrre strascichi dopo che la Regione ha deciso di voltare nettamente pagina affidandosi al consigliere diplomatico dell’attuale presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, già ambasciatore presso la Santa sede.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    11 gennaio 2015

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine