Alcuni degli appuntamenti nei paesi del Friuli
di Aurora Malta
AL VIA
AQUILEIA Torna, da domani a domenica, “Tempora Aquileia”, la grande rievocazione storica con 500 figuranti. L’evento si aprirà alle 21 di domani, con l’accensione del fuoco di Beleno, nell’area accanto al Foro.
Il programma della tre giorni prevede battaglie tra Romani e Galli, banchetti, musiche, danze e riti antichi. Saranno anche ricostruiti un accampamento romano e un villaggio celtico, dove saranno riprodotte scene di vita quotidiana.
Visite possibili dalle 9 a notte fonda, sia sabato, sia domenica. Novità di questa edizione l’arrivo di una nave romana che attraccherà vicino piazza Garibaldi, alle 11.30 di sabato.
ATTIMIS La “Sagra delle Fragole e dei Lamponi” apre i battenti, alle 18.30 di domani. La prima serata propone il laboratorio culinario con lo chef Maurizio Zanor (alle 19) e poi musica e ritmi latini insieme a dj Sanchez.
Sabato, alle 16, partirà il Campionato europeo di fisarmonica diatonica e organetto. Alle 21, risate e buonumore: si alza il sipario del festival regionale di cabaret “Città di Attimis”. Domenica, oltre alle ultime tappe del campionato di fisarmonica e organetto, dalle 10.30 alle 18, si svolgeranno dimostrazioni di intaglio, scultura del legno, e tecniche di mosaico.
DIGNANO Domani, alle 19, inizia il primo weekend del “Festival della birra” e la musica avrà sempre un posto privilegiato. Domani suoneranno i Rock Box. Sabato, si ballerà con l’orchestra Frank David, mentre per i più giovani alla consolle del tendone birreria ci sarà dj Batti.
Domenica, spazio alle danze con l’orchestra Linda Biscaro. Concerti sempre alle 21.
FAGAGNA La Festa della banda animerà la corte municipale e le vie del centro, da oggi a domenica. I chioschi apriranno sempre alle 19 e la musica sarà protagonista. Stasera, alle 20.45, concerto del Complesso bandistico di Fagagna e serata balcanica con The Gipsy Donkeys.
Domani sarà la volta della banda di Grado e sabato delle fanfare di Vergnacco e dei bersaglieri di Jesolo. Domenica, alle 19.30, si esibirà la banda giovanile di Budrio.
TAVAGNACCO Domani, alle 18, si apre la “Festa d’estate”, nell’area verde sportiva di Colugna. I fan dei Beatles non potranno perdersi il live tributo dei Revolver, alle 21.
Sabato, tra gli appuntamenti, ci sono lo Shuffle Music Festival (dalle 17), e alle 21 la lucciolata, camminata notturna aperta a tutti, e il live di Simone Piva e Viola e I Velluto. La domenica sarà scandita da tornei di calcio, pallavolo e basket, animazione per bimbi e il live di Angel & Devil (alle 21.30).
PROSEGUONO
CERCIVENTO Continua “Curçuvint: jerbas e tradision”. Stasera, alle 20.30 sul piazzale della chiesa, rappresentazione teatrale “La gerla di Penelope”, opera di Carlo Tolazzi sulle portatrici carniche. Domani sera, nella Cjase da Int, Gianfrancesco Gubiani conferenza su come coltivare l’orto senza veleni.
Sabato, alle 19, apriranno i chioschi. Si potranno gustare piatti a base di erbe spontanee. Domenica, dalle 10 in funzione il mercatino dell’artigianato e gli stand enogastronomici. Non mancheranno musica, mostre e visite guidate alla fucina del fabbro e al mulino.
Tutte le sere, dalle 21, si ripeterà il tradizionale lancio das cidulas,le rotelle di legno infuocate dedicate agli innamorati.
GEMONA In località San Pietro, i festeggiamenti in onore del Patrono riprendono oggi, alle 18.30, con la premiazione del concorso “Salame del gemonese” e degustazioni di insaccati nostrani. Il programma di musica dal vivo propone, sempre con inizio alle 20.30, le migliori cover hard rock con i T Break (domani) e i live di Lumberjacks e Fumetti Skazzati (sabato).
Domenica mattina, 22ª biciclettata “Pedalin par Glemona” per grandi e piccini. Alle 20.30, serata di allegria con dj Gravy. I festeggiamenti si chiuderanno lunedì pomeriggio.
MOIMACCO Ultimo weekend per la “Festa di San Giovanni”. Domani i chioschi riapriranno alle 18. Seguiranno le semifinali del torneo dei borghi e la serata di danze country con i ballerini del Country Cap. Per i più giovani, invece, sarà “Fluo party” con dj Andrew B. Sabato alle 19.30, si disputerà la finale del torneo dei borghi. Poi, serata di musica per tutti gusti: spazio alle danze con René e la sua orchestra, mentre nell’area giovane concerto tributo agli U2 con i Magnificent.
Domenica, fin dal mattino, tornei sportivi. Alle 20 sarà premiati il borgo più bello. Gran finale con la musica dell’orchestra Fantasy e il karaoke di Beppe.
PAGNACCO A Plaino, la “Festa della birra” si chiude con un ricco carnet di concerti tributo. Si parte domani con gli Übermensch, che si esibiranno nei grandi successi dei Rammstein. Sabato, sarà la volta di Cindy & The Rock History, che proporranno le più memorabili cover internazionali.
Il mito di Freddy Mercury e dei Queen infiammerà la serata di domenica, quando sul palco saliranno i Toys Queen Deluxe. I live inizieranno alle 22. I chioschi saranno in funzione dalle 17, tranne domenica, quando i festeggiamenti si apriranno già alle 9.
TARCENTO Nel parco del Torre, gli stand della “Festa di San Pietro e della ciliegia duracina” tornano in attività domani, alle 19. Poi, dalle 21, musica dal vivo con Nicola Straballo Band. Sabato mattina mercato dell’antiquariato e dei prodotti agricoli, tra via Roma e piazza Libertà.
I chioschi torneranno in attività alle 16. Alle 20.30, si scenderà in pista con Tre…mendi Band. Domenica, dalle 8, si potrà passeggiare tra le bancarelle della tradizionale fiera di S. Pietro, e poi pranzare in sagra. Gran finale con la musica di Alvio ed Elena (alle 20.30) e lo spettacolo di fuochi d’artificio (alle 23.15).
appuntamentiweekend@alice.it
25 giugno 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/