Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4

    Archivio post

    Patto con Roma per promuovere Aquileia

    La mostra “Made in” sarà ospitata anche a palazzo Meizlik.

    Zanardi Landi: «Grande occasione»

    di Elisa Michellut

    AQUILEIA. Un’occasione di rilancio e valorizzazione del patrimonio culturale del sito Unesco, un’iniziativa grazie alla quale Roma e Aquileia saranno unite da un unico comune denominatore: promuovere i punti di forza del territorio attraverso la cultura. Ieri, nella capitale, negli spazi dei Mercati di Traiano, è stata inaugurata la mostra “Made in Roma”, dedicata ai marchi di fabbrica e di possesso nell’antica Roma. Marchi, loghi, firme e simboli riempivano la vita degli antichi romani, così come accade oggi per l’uomo moderno: i vetri e i piatti avevano impressi i simboli distintivi dei propri produttori, le derrate alimentari venivano trasportate in botti e anfore timbrate da impresari e commercianti e si usava marchiare schiavi o condannati. Nella mostra sono esposti molti di questi esempi, preziosi reperti provenienti da musei romani e internazionali, tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. La mostra, promossa da Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, resterà aperta fino al 20 novembre e poi, grazie alla Fondazione Aquileia, si sposterà nella città romana. «Il collegamento con il patrimonio aquileiese – spiega Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione – mi ha fatto pensare che sarebbe giusto prevedere anche una tappa in Fvg e l’amicizia con il Sovrintendente capitolino rende possibile tutto ciò. A dicembre, a Palazzo Meizlik, inaugureremo “Made in Roma and in Aquileia”, che metterà in risalto in particolare i pezzi appartenenti al museo aquileiese. Il marchio, il brand, è oggi il grande punto di forza di tantissimi prodotti italiani, ricercati all’estero per la loro qualità ma anche per il nome, l’immagine, la provenienza. L’auspicio è che molti produttori friulani decidano di associarsi e sostenere l’iniziativa della Fondazione perché è chiaro che se l’acciaio, il legno e il vino prodotti in Friuli sono apprezzati in tutto il mondo questo è dovuto non solo all’abilità dei singoli ma anche all’imbattibile livello della cultura industriale e agricola della nostra regione». Il sindaco Gabriele Spanghero sottolinea come questa iniziativa sia un ulteriore importante tassello della promozione di Aquileia e della valorizzazione del suo patrimonio.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    14 maggio 2016

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine