Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Mag 2024 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Archivio post

Nasce una “app” per turisti multimediali

Progetto sperimentale di Promo Turismo Fvg per Palmanova, Aquileia, Cividale e Grado

di Alfredo Moretti

PALMANOVA. «Un’importante città di mare, tre siti patrimonio dell’Unesco. Siamo di fronte a quattro campioni del turismo regionale». Così il direttore di Promo Turismo Fvg Marco Tullio Petrangeli ha sottolineato la nascita del progetto pilota sperimentale che accomuna nel cosiddetto “Distretto dei quattro comuni”: Grado, Aquileia, Palmanova e Cividale del Friuli.

Si tratta di un’applicazione innovativa di promozione turistica che vedrà, come ha sintetizzato Petrangeli, l’Ente di promozione turistica curare la parte tecnica, che si configura nella promozione, gestione e marketing dedicata alle politiche turistiche del territorio ed i Comuni coinvolti chiamati a realizzare i contenuti da inserire in rete. Dunque, dalla compartecipazione di queste città, è stato creato questo progetto con l’obiettivo di trasformare il territorio in un sistema integrato, creando prodotti turistici differenziati e dedicati e promuovendo un’offerta basata su tre città Unesco e una balneare molto frequentata.

La prima fase progettuale prevede la realizzazione di un’applicazione per smartphone, basata sulla realtà virtuale e su foto e video panoramici che permetta di coinvolgere e avvicinare un pubblico di turisti sempre più ampio e attento alle nuove tecnologie, desideroso di vivere in maniera sicuramente suggestiva e unica la propria esperienza di visita.

«C’è grande soddisfazione per questa prima progettualità e anche per la pronta risposta da parte della Regione» affermano i sindaci delle quattro località

Petrangelo ha precisato che saranno allestiti in maniera tecnologicamente avanzata gli Infopoint dei quattro comuni interessati. Qui i turisti potranno godere di un’esperienza che li proietta in una realtà virtuale. «Questo è un primo passo per l’ulteriore valorizzazione in chiave turistica di quest’area territoriale che in pochi chilometri racchiude tre siti Unesco e una prestigiosa località di turismo del benessere, qual è Grado. Altri passi seguiranno nell’immediato futuro».

Per il progetto PromoTurismoFvg ha messo a disposizione la cifra indicativa di 60.000 euro che verrà utilizzata per la realizzazione dell’app mobile, le licenze e la necessaria attrezzatura hardware per allestire gli Infopoint. Oltre a questi verranno annualmente stanziati 3. 600 euro per la manutenzione e aggiornamento della piattaforma.

A sottoscrivere il progetto, i sindaci di Palmanova Francesco Martines, di Grado Dario Raugna, di Aquileia Gabriele Spanghero e di Cividale del Friuli Stefano Balloch. A sostegno del progetto, sottoscritto come una presa d’atto dell’accordo con Promoturismo Fvg anche l’assessore regionale al turismo Sergio Bolzonello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

24 novembre 2017

 http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine