Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    24
    25
    26
    27
    28
    1
    2
    3
    4
    5
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    06 Mar
    06/03/2014    
    10:00
    BORGO IN FIORE 2014a Clauiano di Trivignano Udinese dalle 10 fino al calar del sole di domenica 6 aprile Per il settimo anno consecutivo il [...]
    15 Mar
    15/03/2014    
    3:00 - 7:00
    Sabato 15 marzo alle ore 15 nell'Auditorium della scuola media Zanella a Porcia (PN), si riuniranno le Conferenze Regionali congiunte delle Democratiche del PD del Friuli Venezia Giulia e del [...]
    24 Mar
    24/03/2014    
    20:30
    San Giorgio di Nogaro Lunedì 24/3/2014 ore 20,30 Presso la Sala Conferenze di VILLA DORA, sul tema "riforma degli Enti Locali". http://www.pd.udine.it/images//san%20giorgio%20di%20nogaro%2024-3-2014%20riforma%20ee%20ll.pdf
    04 Apr
    04/04/2014    
    18:00
      Una moglie necessaria Commedia in un atto di Nicoletta Storari   Trama: In uno sperduto paesino della Francia vivono solo 13 persone. Sono tutte [...]
    06 Apr
    06/04/2014    
    10:00
    BORGO IN FIORE 2014a Clauiano di Trivignano Udinese dalle 10 fino al calar del sole di domenica 6 aprile Per il settimo anno consecutivo il [...]
    Eventi su 06/03/2014
    06 Mar
    6 Mar 14
    Trivignano Udinese
    Eventi su 24/03/2014
    24 Mar
    24 Mar 14
    San Giorgio di Nogaro
    Eventi su 04/04/2014
    04 Apr
    4 Apr 14
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 06/04/2014
    06 Apr
    6 Apr 14
    Trivignano Udinese

    Archivio post

    La Via Crucis trova la basilica chiusa e la messa è celebrata in piazza

    Aquileia, singolare conclusione della Via Crucis: sconcerto fra i fedeli. Pare che l’aiutante del parroco si sia addormentato. Il religioso: bazzecole

    di Elisa Michellut

    AQUILEIA. Hanno partecipato alla Via Crucis organizzata in occasione del Venerdì santo, ma quest’anno qualcosa non ha funzionato. Arrivati davanti alla porta della Basilica, i fedeli e il parroco sono rimasti chiusi fuori. È successo ad Aquileia.

    La porta della Basilica era stata precedentemente chiusa a chiave e chi aveva il compito di aprire per permettere al parroco della città romana, don Michele Centomo, di celebrare la messa non l’ha fatto. Pare se ne sia completamente scordato. Il sacerdote si è visto costretto a celebrare la cerimonia religiosa all’esterno della chiesa, in piazza Capitolo. Non è chiaro che cosa sia accaduto.

    Secondo i bene informati, l’aiutante del parroco, incaricato di aprire la porta della Basilica per tempo, si sarebbe addormentato. Di certo si sa che una volta arrivati davanti alla chiesa, lo stesso parroco, non avendo le chiavi, ha provato più volte a contattare il suo aiutante, ma invano.

    «Evidentemente sarà successo qualche disguido – commenta la Socoba, Società per la conservazione della Basilica -. Quella sera non eravamo stati incaricati di aprire la Basilica, ha organizzato tutto la parrocchia. Noi siamo responsabili dell’apertura dalle 9 alle 19 e nel caso di eventi promossi dalla Socoba. Se organizza il parroco, invece, si occupa il suo personale anche dell’apertura».

    Dovendo fare buon viso a cattiva sorte, il sacerdote, come detto, ha deciso di celebrare il resto della cerimonia in piazza. L’episodio, a dir poco curioso, non ha mancato di suscitare una reazione tra chi si aspettava, come accade ormai da anni, di assistere alla messa in Basilica e non in piazza Capitolo.

    «Certo, la piazza è indubbiamente molto affascinante, ma non è una chiesa – commenta una signora che ha preso parte alla Via Crucis -. Il fatto che una cosa simile si sia verificata proprio ad Aquileia, definita culla del Cristianesimo, in una giornata così importante per la chiesa come il Venerdì santo, lascia a dir poco sorpresi. Capisco che l’aiutante di don Michele possa essersi addormentato, ma mi chiedo come mai il parroco non avesse portato le chiavi. Tanta gente era irritata».

    Aggiunge un residente: «Ero presente e ho sentito i commenti – assicura -. Certe cose non dovrebbero accadere. Secondo me, bastava organizzarsi meglio e, in una giornata così importante per la nostra chiesa, sarebbe stato auspicabile».

    Don Michele Centomo, interpellato, minimizza e non nasconde il suo disappunto. «Non mi risulta alcun problema – le sue parole -. Abbiamo concluso la cerimonia all’esterno della Basilica, molto serenamente. Mi dispiace che qualcuno si perda dietro queste bazzecole. Invece di lamentarsi, sarebbe meglio che queste persone pensassero di più alla preghiera che a polemizzare per una porta chiusa».

    23 aprile 2014
    http://messaggeroveneto.gelocal.it/