Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    31
    1
    2
    3
    5
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    04 Apr
    04/04/2014    
    18:00
      Una moglie necessaria Commedia in un atto di Nicoletta Storari   Trama: In uno sperduto paesino della Francia vivono solo 13 persone. Sono tutte [...]
    06 Apr
    06/04/2014    
    10:00
    BORGO IN FIORE 2014a Clauiano di Trivignano Udinese dalle 10 fino al calar del sole di domenica 6 aprile Per il settimo anno consecutivo il [...]
    14 Apr
    14/04/2014    
    0:00 - 18:30
    Alle Democratiche del FVG, ai Segretari Provinciali, ai Segretari e Segretarie dei Circoli del PD del FVG domenica 25 maggio  prossimo molti cittadini e cittadine della nostra [...]
    22 Apr
    22/04/2014    
    21:00
    ANDREA ZANONI Deputato al Parlamento Europeo (PD) Conferenza “Tutela degli animali in Europa” A Cervignano del Friuli (UD), martedì 22 aprile alle ore 21.00, presso [...]
    Eventi su 04/04/2014
    04 Apr
    4 Apr 14
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 06/04/2014
    06 Apr
    6 Apr 14
    Trivignano Udinese
    Eventi su 14/04/2014
    14 Apr
    14 Apr 14
    Palmanova
    14 Apr
    14 Apr 14
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 22/04/2014
    22 Apr
    22 Apr 14
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 01/05/2014
    01 Mag
    1 Mag 14
    Campolongo al Torre
    Eventi su 04/05/2014
    04 Mag
    4 Mag 14
    S.Martino di Terzo d’Aquileia

    Archivio post

    La Bassa friulana in lutto: si è spento monsignor Tuni

    Era la memoria della diocesi di Gorizia. Operò come arciprete alla basilica di Aquileia e poi come parroco a Terzo di Aquileia. Dal 1982 è stato poi parroco di Campolongo al Torre

    Nato a Moraro il 29 luglio 1927, Ennio Tuni è stato instancabile operatore di bene e di crescita morale e civile tra la sua popolazione.

    Una vita tutta dedicata al suo ministero che lo ha reso vivo e ricco di operosità. Era entrato giovane al seminario arcivescovile di via Alviano ed era stato consacrato il 28 gennaio 1950 dalle mani del compianto principe arcivescovo monsignor Carlo Margotti.

    Il suo primo incarico ministeriale come vicario, è stato al Duomo di Gorizia dove, per oltre una decina d’anni, assieme al suo fraterno amico e confratello don Luigi Marcuzzi è stato protagonista di una intensa ed indimenticabile attività formativa, sportiva ed associativa.

    Il tutto sotto la guida di monsignor Giuseppe Velci. Successivamente don Ennio fu trasferito, come arciprete, alla basilica di Aquileia e poi come parroco a Terzo di Aquileia. È seguito quindi il suo ritorno a Gorizia con l’importante incarico di vicario generale dell’arcidiocesi nella Curia arcivescovile. Ruolo ricoperto per diversi anni con grande saggezza e forte tensione pastorale. Dal 1982 è stato poi parroco di Campolongo al Torre.

    Parallelamente, don Ennio veniva chiamato a presiedere altrettanti delicati incarichi ecclesiali seguiti sempre con grande impegno e zelo associativo.

    È stato, tra l’altro, primo assistente dell’Unitalsi, allora coadiuvato dai mai dimenticati collaboratori Gelindo Della Longa e Giuseppe Petarin. Ma ancora oggi il ricordo della sua permanenza al Duomo di Gorizia rimane più vivo che mai attraverso la testimonianza del suo lavoro e del suo donarsi agli altri. Monsignor Tuni ha contrassegnato un importante pezzo di storia della parrocchia, dell’Irisdomo e del Pastor Angelicus. Innumerevoli sono stati gli allievi e gli amici che a Gorizia lo avevano festeggiato in occasione dei suoi 90 anni e che gli si erano stretti attorno per riconfermargli l’ affetto e l’immutata gratitudine per quanto avevano ricevuto.

    https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine