Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Apr 2022 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Archivio post

La Basilica capitale del cinema archeologico

Dal 29 al 31 luglio nella città romana ritorna la kermesse internazionale. Tra gli ospiti Simona Rafanelli, direttrice del museo di Vetulonia, e Alberto Angela

di Elisa Michellut

AQUILEIA. L’appuntamento è tra i più attesi in regione. A partire da mercoledì 29 luglio, la città romana ospiterà “Aquileia Film Festival”, la rassegna internazionale del cinema archeologico. Piazza Capitolo si trasformerà, per tre giorni, in una sontuosa sala a cielo aperto. Aquileia diventerà palcoscenico per i protagonisti della ricerca e della divulgazione scientifica.

«Nella programmazione della Fondazione Aquileia – sottolinea il presidente Antonio Zanardi Landi – l’Aquileia Film Festival, nel corso degli anni, ha registrato un gradimento sempre crescente da parte del pubblico. Senza dubbio il tutto è favorito anche dall’incomparabile scenario, dominato dal magnifico complesso basilicale. La formula vincente è coniugare la proiezione dei più avvincenti prodotti cinematografici su tematiche storico-archeologiche con l’incontro dal vivo di personaggi di assoluto rilievo nel mondo dell’archeologia».

Un tuffo nel passato della più antica città sommersa al mondo, la scoperta delle tombe congelate dei guerrieri sciti nelle steppe della Mongolia, le prime civiltà peruviane, i segreti degli scriba e, per celebrare il centenario della Grande Guerra, i preziosi ritrovamenti degli archeologi tra le postazioni austro-ungariche a Punta Linke, nel parco dello Stelvio: questi i temi dei film in concorso.

«Quest’anno – anticipano gli organizzatori – saranno nostri ospiti la direttrice del Museo di Vetulonia, Simona Rafanelli, accompagnata dal jazzista internazionale Stefano “Cocco” Cantini, il filologo e storico Luciano Canfora, e, per il terzo anno consecutivo, Alberto Angela, paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista, autore di numerosi libri e conduttore di programmi televisivi».

 

Il direttore della Fondazione, Cristiano Tiussi, fa sapere che l’evento sarà ampliato con due novità: l’anteprima al cinema Visionario di Udine e l’allestimento, durante la tre giorni del Film Festival, di uno spazio dedicato all’editoria del settore archeologico. Il 29, 30 e 31 luglio, a partire dalle 21, saranno proiettati in piazza Capitolo cinque documentari scelti tra i capolavori della produzione internazionale a tema archeologico, storico ed etnologico.

Ancora una volta il pubblico sarà l’unico giudice dei film in concorso, tutti doppiati in italiano, e decreterà con il proprio voto il vincitore del “Premio Aquileia”, un pregiato mosaico realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli. Nell’intervallo tra i film, riproponendo la fortunata formula degli anni precedenti, troveranno spazio, “sul muricciolo” davanti al Battistero, le conversazioni con studiosi, scrittori e grandi divulgatori scientifici.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e, in caso di pioggia, le proiezioni si terranno nella Sala Romana. Per informazioni e aggiornamenti sui film in concorso, sugli ospiti delle tre serate e sugli eventi collaterali consultare il sito www.fondazioneaquileia.it, la pagina facebook, iscriversi alla mailing-list oppure scrivere a ufficiostampa@fondazioneaquileia.it. Ricco il programma dei film e delle conversazioni. Il 29 luglio saranno trasmessi “Pavlopetri.

Un tuffo nel passato” e “I dominatori delle gelide steppe”. Giovedì 30 luglio, invece, “Il Perù millenario: una storia inesplorata” e “Lo Scriba che dipinge”. Infine, venerdì 31 luglio, “Punta Linke – La memoria”. Seguirà una conversazione con Alberto Angela.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

21 maggio 2015

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine