Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6

    Archivio post

    In piazza a oltranza per il museo

    Aquileia, imprenditori e cittadini annunciano che manifesteranno tutte le domeniche per ottenere le aperture

    di Elisa Michellut

     

    AQUILEIA. I residenti non ci stanno. La “battaglia” per la riapertura domenicale del Museo archeologico nazionale è soltanto all’inizio. Imprenditori e cittadini annunciano che scenderanno in piazza tutte le domeniche, a partire dalla prossima, fino a quando l’emergenza non sarà definitivamente risolta. Il museo, insomma, deve riaprire al più presto.

    Oggi, intanto, il direttore del Polo museale, Luca Caburlotto, il quale, nei giorni scorsi, aveva comunicato che, a causa della carenza di personale, la struttura resterà chiusa la domenica e nei giorni festivi, fino al 31 dicembre, sarà a Roma per incontrare il ministro.

    Domenica pomeriggio, cittadini, rappresentanti del Comune, imprenditori, turisti e perfino i rievocatori della X Regio, si erano dati appuntamento in via Roma, davanti alla sede museale, per manifestare il loro dissenso. In serata c’era stata anche una riunione dell’associazione imprenditori “Città di Aquileia” e del Club di prodotto “Aquileia te salutat”.

    «Il nostro direttivo – chiarisce il presidente Dario Puntin, tramite il portavoce Emanuele Zorino – ha deciso di continuare a manifestare finché qualcuno non ci darà risposte certe.

     

    Non abbiamo intenzione di mollare la presa. È un’occasione anche per sensibilizzare la comunità e gli imprenditori sull’importanza del prodotto turistico Aquileia. Il Museo archeologico nazionale e i beni culturali in generale sono fondamentali nell’ottica del rilancio turistico della nostra cittadina. Proprio oggi (ieri, per chi legge, ndr) c’è stato l’ultimo tavolo di lavoro per la candidatura della città romana a capitale italiana della cultura. Quanto sta accadendo è inaccettabile».

    L’associazione imprenditori aggiunge: «La prossima domenica saremo nuovamente davanti al museo e saremo in tanti. Nel frattempo, assieme al Comune, chiederemo un incontro al direttore Caburlotto, nella speranza che si possa trovare assieme una soluzione al problema. Il danno di immagine, in questo momento, è notevole. Tanti turisti, domenica, hanno trovato il museo chiuso. Non è un bel biglietto da visita. Dobbiamo lavorare per attrarre i turisti, non mandarli via».

    Ieri sera c’è stata un’altra riunione organizzata dagli imprenditori locali. Il sindaco Gabriele Spanghero è al fianco dei cittadini in questa “battaglia”. «Chiediamo al Polo museale un’aperura – afferma il primo cittadino –. Cercheremo di stimolare una soluzione tale da non danneggiare il tessuto sociale ed economico di Aquileia. Non è mai successa, in tanti anni, una cosa simile. La comunità ha immediatamente reagito e questo significa che è viva e attenta a tutto ciò che riguarda il paese. Il museo, che è nato anche grazie alle donazioni di molti cittadini, per la nostra comunità ha un significato simbolico particolare».

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    15 settembre 2015

     http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine