AQUILEIA. L’amministrazione comunale di Aquileia scende in campo a sostegno delle persone svantaggiate che risiedono nella città romana. Negli ultimi due anni sono state aiutate una quarantina di famiglie. Anche quest’anno, tramite il bando di sostegno al reddito, il Comune di Aquileia aiuterà le fasce più deboli della popolazione.
«Fino al 27 novembre – annuncia l’assessore comunale alle politiche sociali e giovanili, Roberta Ventura – i titolari di un Isee inferiore a 8 mila euro potranno presentare domanda in Comune, a condizione che non ci siano in corso morosità nei confronti dell’ente. Manteniamo gli impegni presi all’inizio dell’anno e questo rappresenta un valore importante, non solo per quanto concerne la coerenza dell’azione politico-amministrativa, ma soprattutto per l’iniezione di fiducia nei confronti di chi si trova in difficoltà. I contributi, che saranno erogati una volta chiusa l’istruttoria, fanno parte di una posta di bilancio alla quale è stato aggiunto quanto ricavato dal contributo versato volontariamente, in sede di dichiarazione dei redditi (5×1000), dagli aquileiesi alle attività sociali gestite dal Comune di residenza». Il sindaco di Aquileia, Gabriele Spanghero, sottolinea che il welfare è sempre stato uno dei punti cardine dell’azione politico-amministrativa del Comune.
«Questa misura, anche se “una tantum” – chiarisce il primo cittadino – può risolvere qualche problematica di carattere immediato. Esprimiamo soddisfazione per essere riusciti a proporre il bando anche quest’anno. Ringraziamo i cittadini per aver deciso di sostenere le azioni assistenziali promosse dal Comune. Una precisazione doverosa da fare è che questa iniziativa non va in conflitto con quella di nuova attuazione a livello regionale». (e.m.)
04 novembre 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine