Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Lug 2024 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Archivio post

Il centrosinistra sceglie fra Moscatelli e Spanghero

Aquileia, dopo 10 anni Scarel esce di scena. Primarie Pd per il candidato sindaco Tibald si ripropone a Terzo mentre Scridel ci riproverà a Fiumicello

AQUILEIA. Tempo di elezioni ad Aquileia, Fiumicello e Terzo. I tre Comuni si preparano al voto. A Terzo e Fiumicello è ufficiale la candidatura bis degli attuali sindaci, Michele Tibald per Terzo ed Ennio Scridel per Fiumicello. Ad Aquileia, invece, si concluderà, dopo dieci anni, il secondo mandato di Alviano Scarel.

Nella città romana, venerdì, alle 20, nella sala consiliare del municipio, ci sarà un confronto pubblico, organizzato dal Partito Democratico, tra i due candidati sindaco del centrosinistra: l’attuale assessore ai lavori pubblici, Andrea Moscatelli, e l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Spanghero. Sarà presente il nuovo segretario regionale del Pd, Antonella Grim.

Domenica, invece, dalle 8 alle 20, nella sede del Pd, in vicolo Zorutti, ci saranno le primarie del Pd di Aquileia. Si deciderà chi, tra Moscatelli e Spanghero, sarà il candidato del centro sinistra aquileiese.

Nelle file del centro destra, intanto, tutto tace. Si sa soltanto che Franco Mattiussi, ex capogruppo del centrodestra aquileiese, non si candiderà. Rifondazione comunista-Praxis Friuli, invece, fa sapere il segretario, Gianni Gallet, sta valutando se scendere in campo con una propria lista oppure se far nascere una civica assieme ad altri aquileiesi.

Anche a Terzo c’è fermento. L’attuale primo cittadino, Michele Tibald, punterà al secondo mandato. Sarà sostenuto dalla lista “Progetto Democratico”, una civica di centrosinistra con il Pd come partito di riferimento. Inevitabilmente sarà discussa la posizione dell’assessore Mattia Capuana, indipendente di sinistra, il quale, nei mesi scorsi, aveva scelto, a causa di alcune incomprensioni con il sindaco, di riconsegnare la delega all’informazione.

Se il centrodestra di Terzo, capitanato da Antonio Finco, brancola nel buio, chi ha le idee chiare è la civica “Per Terzo”, che, a breve, ufficializzerà il nome del proprio candidato sindaco. Sempre a Terzo, scenderà in campo anche Rifondazione Nazionale, con una squadra autonoma sostenuta anche da altri partiti di matrice cattolico-liberale. I referenti, Andrea Gerion e Igor Trucco, spiegano: «Ci presenteremo sotto forma di civica con il nome “Lista nazionale Terzo 2014” e avremo un nostro candidato sindaco. Poiché per noi contano più le persone e il bene di Terzo, valuteremo se sostenere un candidato a primo cittadino proposto da altre liste oppure il sindaco uscente. Saremo presenti anche ad Aquileia, ma all’interno di una lista sostenuta da più gruppi politici».

A Fiumicello, l’attuale primo cittadino, Ennio Scridel, sostenuto dalla lista “Fiumicello nel cuore”, tornerà in pista per il secondo mandato.

Ieri sera, pare sia stato siglato l’accordo con la lista “Sinistra per Fiumicello”. La lista “Noi con voi per Fiumicello” conferma che avrà un proprio rappresentante. Si parla di Rosaria Lo Prete oppure di Paolo Dean. Nessuna novità nel centrodestra fiumicellese. Sempre a Fiumicello, come spiega Andrea Deiuri, si sta lavorando per formare una lista del Movimento 5 Stelle.

Elisa Michellut

12 marzo 2014                                            http://messaggeroveneto.gelocal.it/