Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3

    Archivio post

    Fiat 500 in marcia per “conquistare” il Friuli in due giorni

    Fiat 500 in marcia per “conquistare” il Friuli in due giorni

    UDINE. Le Fiat 500 storiche sono pronte a “rombare” nuovamente lungo le strade friulane: oggi e domani si tiene, infatti, la tappa 2014 di Fiat 500 alla conquista del Friuli, il tour della regione a bordo del mitico Cinquino partito nel 2010 da Valvasone e che ogni estate ha percorso finora in totale 900 km con 400 autovetture partecipanti.

    «Un viaggio – spiega Sara Cocetta a capo del comitato organizzatore capitanato dalla Pro Valvasone con il consigliere delegato Daniel Maniero e sostenuto da enti e aziende a partire dalla Fondazione Crup – che sta permettendo ai cinquecentisti di scoprire le meraviglie del Friuli Venezia Giulia, seguendo il filo tematico dei grandi avvenimenti storici, delle bellezze naturali e architettoniche e della scoperta dei sapori tipici».

    Se l’anno scorso i cinquecentisti hanno affrontato le vette della Carnia e Val Canale, con anche uno sconfinamento in Austria e Slovenia, quest’anno inizieranno la discesa verso la pianura e il mare, toccando cittadine segnate da grandi eventi storici (Impero romano, dominazione longobarda, Prima guerra mondiale e terremoto del 1976) in un tragitto di circa 200 chilometri.

    Oggi pretappa con partenza da Gemona, la città simbolo della ricostruzione dopo il terremoto, per poi viaggiare attraverso le colline dove nasce il vino Ramandolo, con sosta per degustazione in una cantina locale per poi pranzare all’albergo Al Castello di Cividale.

    Pomeriggio libero per visitare Cividale, città di origine romana e con stupende testimonianze longobarde, proclamata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Domani la tappa vera e propria. Dalle 8 alle 11 ritrovo al Consorzio dei Colli orientali del Friuli, in Villa Nachini Cabassi, a Corno di Rosazzo.

    Registrazione equipaggi, colazione e degustazione dei vini del Consorzio. Partenza alle 11. Sosta per il pranzo alla secolare azienda vinicola Castelvecchio di Sagrado, nel Carso goriziano, con visita alla cantina e al parco che conserva testimonianze della Grande guerra.

    Ripartenza alle 15.30 in direzione Sacrario di Redipuglia per rendere omaggio, con la deposizione di una corona floreale (grazie al permesso accordato dal Ministero della Difesa) ai caduti di tutte le nazioni nell’ambito delle commemorazioni per il centenario del primo conflitto mondiale.

    Attorno alle 18.30 arrivo ad Aquileia, città dalle importanti testimonianze archeologiche, seconda nell’Antichità soltanto a Roma. Intervento autorità, premiazioni, brindisi finale di saluto ai partecipanti e appuntamento all’edizione 2015, nella quale è previsto il rientro a Valvasone, dove è avvenuta anche la presentazione ufficiale della tappa 2014 ospiti del vicesindaco Oriano Biasutto.

    Iscrizioni aperte fino al momento della partenza e a vigilare sul buon esito della competizione c’è una speciale giuria guidata dal presidente Elio De Anna, consigliere regionale, composta da membri dei club di collezionisti di Fiat 500 e della Pro Valvasone: per Udine Valerio Sponticchia e Gianni Giusti, per Pordenone Renato Bresin e Denis Covassin, per Trieste Fabrizio Franzelli, per il Veneto Silvano Girminiani.

    02 agosto 2014

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/