Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Dic 2022 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Archivio post

Fascino e segreti, l’impero romano rivive ad Aquileia

C’è attesa per “Tempora”, la grande rievocazione storica nel fine settimana

di Elisa Michellut

AQUILEIA. Un tuffo nel 181 a.C, un viaggio nel tempo e nella storia di una delle più grandi città dell’impero romano.

C’è attesa per “Tempora”, la grande rievocazione storica coordinata dall’associazione “X Regio” di Aquileia con il supporto della Fondazione Aquileia e la collaborazione del Comune, della Provincia, del Mibact e dell’associazione imprenditori e club di prodotto “Aquileia te salutat”.

L’inaugurazione è fissata per questa sera, alle 21, con l’accensione del fuoco di Beleno. Domani e domenica il clou.

In programma ci sono sfide tra gladiatori, banchetti, musiche, visite agli accampamenti e l’approdo di una nave romana. Per tutto il fine settimana, oltre cinquecento rievocatori da tutta Italia animeranno le strade, le piazze e i luoghi simboli di Aquileia.

«Sarà possibile – annunciano gli organizzatori – vivere la quotidianità di un legionario romano o di un guerriero celta, incontrare un mercante o un rematore appena sbarcato. Ci sarà spazio per chi ama il cibo e il buon vino: nel termopolio l’oste offrirà i suoi piatti migliori. Il biglietto d’ingresso (3 euro) sarà valido per 3 giorni e consentirà l’accesso agli accampamenti e a tutti gli eventi in programma».

Oggi, alle 21, nell’area accanto al Foro romano, ci sarà la cerimonia di inaugurazione e l’accensione del fuoco di Beleno. Alle 22 festa celtica nell’area del Foro e del Fondo Cal. Novità di quest’anno, a Grado, a partire da questa mattina, un’imbarcazione risalirà il fiume Natissa per poi giungere ad Aquileia.

Domani gli accampamenti apriranno alle 9. Attorno alle 11.30, approderà al porto di piazza Garibaldi una nave actuaria, che salperà da Grado con 10 rematori la mattina stessa. Alle 18.15 marcia della legione con partenza dall’area del Foro. Alle 19 i gladiatori entreranno nell’arena e si sfideranno mentre, alle 20.30, si potrà assistere all’assemblea dei capi gallici.

Alle 21 uno dei momenti più partecipati: la rievocazione del rito del “sulcus primigenius”, momento solenne durante il quale il Senato, per ribadire il potere di Roma su queste terre, conferisce il mandato ai consoli di scavare il solco primigenio della futura città di Aquileia.

Alle 22.30 i guerrieri Gallici attaccheranno il “castrum” da poco eretto dai romani, con il preciso intento di riappropriarsi delle loro terre, originando la grande battaglia notturna. Lo scontro sarà cruento e alle 23.30 si renderanno gli onori funebri al celta caduto in battaglia.

Domenica, alle 10, prove della battaglia nell’area del Foro e alle 11 si continuerà con i ludi gladiatori. Alle 12.30 banchetto per i nobili romani e subito dopo alcune fanciulle allieteranno il simposio con danze antiche. Alle 15 i delegati delle nazioni galliche si recheranno al Senato.

Alle 17.45 lo scontro tra celti e romani sarà inevitabile e si concluderà con la battaglia finale. Alle 19, invece, si rinnoverà il rito del Solco Primigenio. Alle 19.45 ancora danze e alle 20.30, in chiusura, saranno proposti nell’arena i combattimenti tra gladiatori per la conquista della libertà.

Domani e domenica, per tutta la giornata, sono in programma war game in miniatura e visite didattiche agli accampamenti.

17 giugno 2016

http://messaggeroveneto.gelocal.it/