Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Mag 2024 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Archivio post

Emergenza casa in Friuli: oltre settecento richieste per gli alloggi dell’Ater

Circa 150 domande presentate: a disposizione da 90 a 120 immobili l’anno. Il bando di Udine è stato preceduto dalla pubblicazione, tra i mesi di giugno e agosto, di quelli relativi ai comuni di Sedegliano e Mereto di Tomba, Campoformido, Aquileia e Terzo di Aquileia (per questi ultimi è possibile presentare domanda fino al 23 ottobre) che finora ha visto concorrere 74 famiglie.

di Davide Vicedomini

Oltre 700 richieste allo sportello per il pubblico di via Sacile per accedere alla modulistica, e circa 150 domande già pervenute in poco più di 10 giorni. È iniziata la caccia a un alloggio Ater in città. Il 20 settembre si è aperto il bando di concorso per l’assegnazione degli appartamenti di edilizia sovvenzionata del Comune di Udine.

L’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale metterà a disposizione tra i 90 e 120 locali all’anno. Si tratta del quarto bando pubblicato ai sensi della legge regionale del 19 febbraio 2016, articolo numero 1 (riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater), e del nuovo regolamento di esecuzione in materia di edilizia sovvenzionata, emanato il 26 ottobre dello stesso anno, che, oltre a introdurre l’Isee come requisito per l’accesso al posto del reddito complessivo del nucleo familiare, ha dato la possibilità anche a coloro che hanno perso un alloggio, per il principio da poco introdotto della morosità incolpevole, ovvero dell’insolvenza a pagare mutui o affitti per la perdita di lavoro, di poter concorrere ai bandi di concorso.

In particolare, il bando di Udine è stato preceduto dalla pubblicazione, tra i mesi di giugno e agosto, di quelli relativi ai comuni di Sedegliano e Mereto di Tomba, Campoformido, Aquileia e Terzo di Aquileia (per questi ultimi è possibile presentare domanda fino al 23 ottobre) che finora ha visto concorrere 74 famiglie. Ma a Udine si riversa la gran parte della popolazione e degli appartamenti di proprietà dell’Ater che complessivamente vanta un patrimonio di 3.097 alloggi a edilizia sovvenzionata.

Da qui i motivi della forte richiesta da parte dei cittadini di locali a prezzi modici rispetto al normale mercato.

Gli accessi agli sportelli di via Sacile – aperti al pubblico il lunedì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12 – solo nei primi dieci giorni di apertura del bando, sono stati oltre 700 per avere accesso al modulo della domanda e «dimostrano la forte richiesta che già tempo si era manifestata nel comune, il cui precedente bando risale al maggio 2012», sottolineano dalla direzione dell’Ater.

Al precedente bando si erano presentate in totale 2.197 persone, ma erano risultate valide 863 domande. A cinque anni di distanza 462 famiglie – la metà di queste sono italiane – sono in attesa di assegnazione in base alla graduatoria aggiornata lo scorso 7 giugno. Chi è inserito in questa lista d’attesa potrà attendere l’assegnazione dell’alloggio, «ma il consiglio – dichiarano dalla direzione – è di rinnovare la domanda sul nuovo bando perché la vecchia graduatoria decadrà con la nuova, che verrà stilata entro la prossima estate».

Il nuovo bando permetterà l’assegnazione degli alloggi di risulta, ossia di quelli che tornano nella disponibilità dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale per il normale turnover a seguito della manutenzione attuata sugli stessi. L’Ater prevede di assegnare tra i 90 e i 110-120 alloggi all’anno. «Stimiamo, invece – sono le previsioni della direzione – in circa 1.800 – 2.000 le domande che verranno presentate».

Possono partecipare al concorso coloro che risiedono o prestano attività lavorativa nel Comune di Udine e che possiedono i requisiti previsti dal bando – sono esclusi per esempio i proprietari o comproprietari di immobili – che può essere scaricato, insieme al modulo della domanda, dal sito www.udine.aterfvg.it o ritirato nella sede dell’Ater di Udine, in via Sacile 15. È possibile presentare domanda fino al primo dicembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

04 ottobre 2017

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine