Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6

    Archivio post

    È a pezzi la Belvedere-Boscat

    Servono fondi. Sopralluogo del sindaco e del presidente della Provincia

    Mancano i soldi, circa 300mila euro, per consentire una normale transitabilità sulla strada panoramica Belvedere-Boscat, oggi utilizzabile solo dai fuoristrada causa le gibbosità provocate dalle radici dei pini.

    L’impegno della Provincia di Udine, che ne ha competenza, è la ricerca dei finanziamenti per porre rimedio in tempi brevi a una situazione seria, che potrebbe addirittura portare alla chiusura della strada.

    Questo tratto di strada classificato turistico (per questo era di competenza della Regione che l’ha “dirottato” alla Provincia) interessa direttamente Grado per due aspetti. Il primo è relativo all’indispensabile collegamento viario con la frazione agricola di Boscat (gli agricoltori non possono più transitare con le loro macchine, se non molto lentamente), importante anche per le attività legate al turismo enogastronomico e ambientale nonché alla ricettività e alla ristorazione. L’altro aspetto è prettamente turistico poiché consentirebbe di sviluppare un vero e proprio circuito, anche ciclabile, splendido e unico.

    Ieri mattina, su richiesta del sindaco dell’Isola, è stato effettuato un sopralluogo che si è concluso proprio a Boscat. Vi hanno preso parte il primo cittadino di Grado, Edoardo Maricchio, il vicepresidente della Provincia di Udine, Franco Mattiussi, e il responsabile dell’area tecnica della Provincia. «C’è la conferma di una situazione che già conoscevamo», hanno affermato. Ma in questo momento soluzioni non ce ne sono: «La prossima settimana – precisa Mattiussi – farò un nuovo sopralluogo con il presidente Fontanini e nel contempo cercherò di sollecitare la Regione e anche la Protezione civile».

    Si parlava di circuito ciclabile. Oggi, partendo da Grado, si va in tutta tranquillità lungo una ciclabile che è davvero unica. Giunti a Belvedere, si potrebbe però proseguire per Boscat per creare il circuito. Si proseguirebbe fino a sbucare a Beligna per dirigersi quindi ad Aquileia e rientrare poi attraverso l’attuale ciclabile: un sogno per tanti amanti della bicicletta che già oggi frequentano la pista ciclabile.

    (an.bo.)

    25 giugno 2014

    http://ilpiccolo.gelocal.it/