Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Dic 2022 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Archivio post

Croce di ferro realizzata con il filo spinato delle trincee

Papa Francesco tornerà a Roma con un omaggio che gli ricorderà Aquileia e la storia millenaria del Patriarcato. Infatti riceverà in dono, dalle mani della presidente della Regione Debora Serracchiani. È la “Croce di Aquileia”, elaborata dalla Scuola mosaicisti del Friuli. Si tratta di grande croce in legno di castagno, “circondata” da un fondo a mosaico con pietre e sassi raccolti sul greto del fiume Tagliamento. L’opera musiva è stata ideata e realizzata dalla maestra Evelina Della Vedova, impegnata nella Scuola mosaicisti a Spilimbergo. La Scuola, attiva sempre a Spilimbergo dal 1922 traendo le sue origini dalla tradizione musiva aquileiese, continua ad operare in ambito didattico e nella promozione dell’arte musiva, preparando tra i più validi professionisti del settore del mosaico al mondo.

Ma c’è un’altra croce che attende il pontefice. È una croce in ferro alta due metri, realizzata dai fedeli di Canale d’Isonzo con i ferri utilizzati con il filo spinato per le palizzate protettive usate durante la prima guerra mondiale. Il piccolo gruppo di fedeli sloveni guidati da Marjan Vuga porterà questa croce a piedi da Canale fino al cimitero austroungarico di Fogliano dove è prevista la benedizione da parte del papa.

A Papa Francesco la presidente della regione Serracchiani donerà inoltre un manoscritto originale illustrato del “Il Vangelo secondo Marco-Il Vanzeli seont Marc” in lingua friulana, realizzato da Roberto Giurano. Giurano è cofondatore dello Scriptorium Foroiuliense a Ragogna (opera anche a San Daniele del Friuli e a Zuglio), una delle rare scuole di amanuensi ancora attive a livello nazionale.

Prima di ripartire alla volta di Roma al Papa sarà anche offerto il prototipo della medaglia coniata di concerto tra la Regione Friuli Venezia Giulia ed il ministero della Difesa in occasione del centenario dell’inizio della prima Guerra mondiale. La medaglia è stata realizzata nell’ambito delle iniziative per la “Lettura dell’Albo d’Oro 2014-2018” dedicata al ricordo dei nomi dei 529.025 Caduti nel primo conflitto mondiale sul fronte italiano.

12 settembre 2014

http://ilpiccolo.gelocal.it/