Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Mag 2024 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Archivio post

Cittadella dello sport Il galà del pattinaggio apre la pista azzurra

Oggi la cerimonia di inaugurazione nella Cittadella dello sport con uno spettacolo artistico. Impianto aperto anche ai turisti

di Antonio Boemo

GRADO. Era il 17 luglio 1953 quando l’Azienda di Cura e Soggiorno di Grado, su spinta e indicazione del comitato provinciale della Fip di Monfalcone, inaugurò quella che fu definita una delle migliori piste di pattinaggio esistenti in Italia. Si trovava “racchiusa” tra viale Regina Elena e viale Dante. L’inaugurazione avvenne con il Gala di pattinaggio incentrato sulla sfida con le gare di corsa fra Italia e Francia e con diverse esibizioni di artistico.

Oggi, invece, alle 18, ci sarà l’inaugurazione della nuova pista della Cittadella comunale dello Sport (zona Sacca dei Moreri accanto al Palazzetto dello Sport) con il “Primo Gala di Pattinaggio Città di Grado” organizzato dalle Aquile Azzurre Skating Aquileia-Grado che inizierà alle 18.30 con la partecipazione di campioni che saranno in gara ai mondiali in Cina del prossimo mese. Unica assente Silvia Stibilj da alcuni giorni febbricitante.

Un’inaugurazione in grande stile poiché sulla Pista Azzurra, così sarà oggi ufficialmente battezzata oggi data la presenza di atleti che vestono la maglia azzurra e la vicinanza con il mare oltre naturalmente alla pavimentazione dipinta del medesimo colore, ci saranno diversi campioni a livello mondiale delle diverse specialità di pattinaggio: artistico e danza in singolo e coppia; gruppo spettacolo e quartetto. Atleti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. L’appuntamento è per le 18 dal piazzale Azzurri d’Italia da dove, accompagnati dalla Banda Civica, Dopo un breve intervento e il taglio del nastro inizierà il Primo Gala di Pattinaggio Città di Grado che vedrà interpreti un centinaio di pattinatori.

Una grande inaugurazione, dunque, per la Pista Azzurra di Grado realizzata con le dimensione, la recinzione e quanto richiesto per ospitare anche appuntamenti internazionali. Manca ancora la copertura che è prevista, ma che non si sa ancora quando verrà fatta. I finanziamenti non ci sono e manca ancora una chiara presa di posizione su cosa si intende effettivamente fare di tutta l’area. Intanto gli allenamenti possono essere fatti, ci sono atleti che prossimamente voleranno in Cina per i mondiali che si stanno allenando a Grado, così come anche qualsiasi tipo di competizione. Tra le cose più importanti è che la pista è sempre aperta e libera per essere utilizzata gratuitamente da tutti, turisti compresi.

Tra gli ospiti della serata quelli della scuola Toc Toc di Trieste diretta da Michela Bianco e la scuola Élever-Contattodanza di Cormòns diretta da Giulia Mininel. La punta di diamante è indubbiamente Massimiliano Antonelli, atleta dello Skating Club Aquile Azzurre di Aquileia-Grado, neo campione italiano che si è guadagnato il pass per i prossimi campionati del mondo in Cina a fine di agosto. L’anno scorso è entrato in nazionale nel settore danza ed è arrivato terzo in singolo agli europei e quarto in coppia ai mondiali. Ad esibirsi ci sarà anche Rachele Campagnol della Virtus Murano che, pure lei, si allena sulla Pista Azzurra di Grado. La Campagnol è stata campionessa del mondo junior nel 2014 e 2015 e quest’anno sta per andare agli europei in singolo e ai mondiali di coppia in Cina. È allenata, come peraltro Massimiliano Antonelli, da Boris Mazziero.

Alla serata sarà presente inoltre, pur non potendo esibirsi causa infortunio, Gioia Girardi l’atleta nativa di Boscat e ora residente ad Aquileia che è stata pluricampionessa italiana ed europea e terza ai mondiali 2015. Oltre che da Mazziero è allenata anche da Anna Nosella.

La società organizzatrice vanta altri atleti che si sono distinti a livello nazionale e che la hanno rappresentata: dalla gradese Martina De Grassi, atleta azzurra nel 2015 e 2016 a Susanna Aschettino nel settore danza quest’anno in attesa di una possibile convocazione in nazionale per gare internazionali e Andrea Maria Terpin nel settore artistico anche lei speranzosa in una convocazione per una gara internazionale.

La serata prevede inoltre anche una breve, ma significativa esibizione, quella delle speranze future del pattinaggio: i piccoli che stanno frequentando i vari corsi ad Aquileia e a Grado.

E a proposito delle Aquile Azzurre va segnalato che la società è impegnata anche da diversi anni con dei gemellaggi in Italia con lo Sporting Treviso e la Virtus Murano e all’estero con la società cilena di Santiago, con la società francese di Reims e la società portoghese di Lisbona.

@anboemo. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

28 luglio 2017

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste