Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Feb 2022 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 1 2 3 4 5 6

Archivio post

Asfaltata la ciclabile verso Belvedere

Lavori completati prima di Pasqua. Qualche giorno fa “gita”di studenti da Merano

Un paio di giorni prima di Pasqua la ciclabile Grado-Belvedere, la più lunga d’Europa in ambito lagunare, è stata completamente asfaltata. Ciò ha consentito già per quelle giornate di fare delle lunghe pedalate (il tratto translagunare sino a Belvedere è lungo circa 5 chilometri) per poi arrivare fino ad Aquileia.

Anzi da quel momento, da quando si è saputo cioè che si poteva finalmente percorrere il tratto Grado-Belvedere della ciclabile in tutta tranquillità e con qualsiasi tipo di bicicletta, il traffico è notevolmente aumentato. La splendida panoramica pista (uscendo da Grado, sulla destra si ammira il santuario dell’isola di Barbana) è utilizzata principalmente dai ciclisti ma numerose sono anche quelle persone che fanno delle lunghe corse o semplici camminate.

Una ciclabile che grazie all’illuminazione contapassi posizionata dal Comune (è uno degli interventi portati a termine dall’assessore comunale ai lavori pubblici, Riccardo Ronchiato) può essere utilizzata anche durante la sera. Ciò che ancora manca è almeno un punto di sosta a metà pista. Intanto giunti a Belvedere, prima di imboccare il tratto che da qui porta ad Aquileia, c’è un’area di sosta con piccolo parcheggio fatta realizzare dalla Provincia di Udine. Con l’asfaltatura, dopo circa 3 anni dal passaggio di competenze dalla Provincia di Udine a Grado, il Comune, in buona parte grazie a contributi, ha speso circa 500 mila euro per arrivare al definitivo assetto.

L’ultima spesa è stata, come detto, parte del costo della nuova pavimentazione che consente il transito di qualsiasi tipo di bicicletta.

Ieri l’altro a percorrere la ciclabile da Grado ad Aquileia e ritorno sono stati un centinaio di ragazzi di Brunico in gita scolastica che si sono portati appresso il loro mezzo e il casco, e che sono stati accompagnati dagli insegnanti, tutti evidentemente amanti della natura, in questa splendida escursione.

Una visita in bicicletta che ha consentito di ammirare da vicino la laguna di Grado e che lungo il percorso ha permesso di cogliere tanti di quei piccoli aspetti che mai sarebbero emersi utilizzando i consueti mezzi di trasporto. Ciò serve inoltre per inculcare nei ragazzi il rispetto e l’ammirazione per l’ambiente e contribuisce pure per al mantenimento del fisico.

(an.bo.)

25 aprile 2014
http://ilpiccolo.gelocal.it/