Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    11
    12
    13
    14
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    09 Ott
    09/10/2014    
    18:30
    Cervignano del Friuli / Auditorium Casa della Musica QUARTO CORSO DI FILOSOFIA   Promosso da: Circolo ARCI Cervignano Con il patrocinio di: Comune di Cervignano [...]
    31 Ott
    31/10/2014    
    20:30
    della Provincia di Udine   Carissimi e Carissime, sono ad anticiparvi che venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 20.30 avremo a Udine, all'albergo Astoria (Piazza [...]
    Eventi su 09/10/2014
    09 Ott
    9 Ott 14
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 10/10/2014
    10 Ott
    10 Ott 14
    FELETTIS DI BICINICCO
    Eventi su 15/10/2014
    Eventi su 31/10/2014

    Archivio post

    Aquileia, scoperto l’antico teatro romano

    E’ il risultato del lavoro di scavo che quest’anno il dipartimento dei beni culturali dell’Università di Padova ha condotto nell’area demaniale tra il Foro e le Grandi Terme

    aquileia

    AQUILEIA. Un tratto di muro curvilineo, dal quale si dirama una serie di strutture radiali secondo il caratteristico impianto di molti edifici di spettacolo di età romana, è il risultato del lavoro di scavo che quest’anno il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova ha condotto nell’area demaniale tra il Foro e le Grandi Terme di Aquileia.

    Obiettivo era la verifica diretta sul terreno dell’ipotesi, avanzata da Luisa Bertacchi, secondo la quale in quel luogo si sarebbero trovati i resti dell’antico teatro cittadino, intuizione avvalorata dai ritrovamenti avvenuti.

    La campagna, iniziata a maggio e appena terminata, è stata svolta in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Friuli Venezia Giulia, sotto la guida del funzionario archeologo Marta Novello.

    Alle indagini hanno partecipato un gruppo di studenti, specializzandi e dottori di ricerca in Archeologia, guidati da Andrea Raffaele Ghiotto, con contributo della Fondazione Aquileia.

    Gli

    scavi, che hanno messo in luce una porzione significativa di quello che potrebbe essere uno dei più importanti edifici pubblici del sito, proseguiranno nel 2016 con nuove campagne che consentiranno di approfondire ulteriormente le conoscenze scientifiche sull’antica Aquileia.

    29 giugno 2015

     http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine