Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Mag 2024 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Archivio post

Aquileia offre i mosaici della Domus

L’area archeologica protetta è un capolavoro. “L’Offensiva di carta” in castello a Udine. Appuntamenti anche a Pordenone e Gorizia

UDINE. Le giornate di festeggiamenti pasquali sono occasione per vistare le diverse mostre presenti in regione. Nei giorni scorsi è stata inaugurata la nuova struttura di protezione e valorizzazione dell’area archeologica Domus e Palazzo Episcopale in Piazza Capitolo, ad Aquileia.

Il percorso di visita si snoda tra strutture e pavimenti musivi delle diverse fasi edilizie del sito, visibili a profondità diverse: il visitatore potrà effettuare un emozionante viaggio a ritroso nel tempo nel ventre di Aquileia.

Al castello di Udine è in corso “L’offensiva di carta – La Grande Guerra illustrata, dalla collezione Luxardo al fumetto contemporaneo”. Dal 1914 al 1918 venne combattuta anche una guerra fatta di parole e soprattutto di immagini.

Al castello di Udine, per la prima volta, questa mostra ne da conto in modo organico, attingendo ad un patrimonio unico al mondo: la Collezione Luxardo, dal nome del medico di San Daniele del Friuli che raccolse oltre 5600 fascicoli di riviste e monografie d’epoca, grazie a una fitta rete di scambi con altri collezionisti d’ Europa.

A Pordenone prosegue con successo nel foyer del Teatro Verdi la mostra “D’Osualdo_Di Suald. Storie e illustrazioni dal Nordest. Contis e pipins di soreli jevat”, che rimarrà aperta fino a mercoledì 19 aprile.

A Gorizia proseguono nel segno dell’arte e della poesia gli appuntamenti al Giardino Viatori, che nei pomeriggi di sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 aprile, ospiterà l’artista Julia Artico e le sue sculture in fieno, accompagnate dai versi del poeta Bruno Clocchiatti.

Il lunedì di Pasquetta Julia Artico terrà inoltre dei laboratori di intreccio del fieno per i bambini, che si svolgeranno nell’arco di tutto il pomeriggio. L’apertura del Giardino nelle tre giornate si svolge, come di consueto, dalle ore 15 alle 19.

Doppio appuntamento espositivo anche alla Galleria LegAntiqua di Gorizia: nelle sale di corso Verdi 73 sono esposti, ancora per alcuni giorni, i quadri di Mario Di Iorio nella mostra “Polifonia di immagini. Segni e colore su tela” e gli acquerelli di Marina Legovini sotto il titolo, citazione di una lirica della poetessa Alda Merini, “Amo i colori, tempi di un anelito”.

Le due mostre saranno aperte con ingresso libero da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Per chi vuole fare una gita fuori regione, è aperta fino al 18 giugno la mostra “Andrea Palladio. Il mistero del volto”, al Palladio Museum di Vicenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

15 aprile 2017

http://messaggeroveneto.gelocal.it/