Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Mag 2024 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Archivio post

Antonelli tricolore “vede” i Mondiali Bordon terza può sperare nel pass

Pattinaggio Solo Dance junior: l’isontino delle Aquile Azzurre di Aquileia conquista pubblico e giuria Nella prova femminile bronzo per la triestina del Pat. Stibilj: «Il livello della gara era altissimo»

di Riccardo Tosques.

TRIESTE. Un oro e un bronzo tricolori che hanno il sapore di pass internazionali. Splendido exploit ieri pomeriggio di due pattinatori regionali impegnati a Ponte di Legno (Brescia) sede dei campionati Italiani di pattinaggio artistico riservati alla categoria Junior della Solo Dance.

L’acuto maggiore è arrivato da Massimiliano Antonelli laureatosi campione italiano della Solo Dance maschile Junior. Sulle note di Don Chisciotte l’atleta dell’Aquileia Skating Club Aquile Azzurre, con il punteggio di 163.860, ha conquistato pubblico e giuria con una gara in crescendo. L’atleta allenato da Boris Mazziero era già primo dopo le prime due gare disputate lunedì grazie alle quali aveva raggiunto il punteggio di 95.540. Dietro a lui il bolognese Luca Rossetti a quota 90.270, l’unico a poter seriamente impensierire Antonelli. Il primo posto invece è stato saldamente mantenuto. Con questo titolo il 19enne di San Lorenzo Isontino ha praticamente in tasca la convocazione per i Mondiali tra pochi mesi in Cina. Entusiasta il presidente delle Aquile Azzurre Stefano Padovan: «Sono davvero molto contento per Massimiliano, reduce da tanti sacrifici fatti assieme alla sua famiglia e a tutto lo staff della nostra società. Ora attendiamo con fiducia che questo oro tricolore possa comportare il pass per i Mondiali».

In campo femminile è stata invece una triestina a salire sul podio della Solo Dance Junior. La 18enne Asia Bordon, tesserata con il Pattinaggio Artistico Triestino, si è piazzata al terzo posto tra le 24 migliori atlete d’Italia. Bordon era prima dopo le prime due gare col punteggio di 92.950. In un fazzoletto racchiuse anche Camilla Barguino e la bolognese Alessia Orsi. Nella terza e ultima prova di ieri la Orsi ha effettuato una gran rimonta che le ha permesso di raggiungere la vetta più alta scavalcando Bordon (scavalcata di un soffio anche da Barguino), la quale ha eseguito il programma “I am the best”, brano delle 2NE1, gruppo musicale femminile coreano. L’atleta triestina è ora in attesa di capire se arriverà una convocazione in maglia azzurra: in palio quasi sicuramente o un posto ai Mondiali o uno agli Europei.

Questo il commento dell’allenatrice Silvia Stibilj che assieme a Valentina Mocali segue Asia Bordon: «Il livello delle atlete quest’anno era davvero altissimo. Asia, pur essendo al primo anno da Junior, è riuscita comunque a difendersi egregiamente salendo sul podio». Così l’allenatrice Mocali:«Ho visto Asia convincente e pulita sia nella danza che nella style. Nel libero però si è percepita qualche imperfezione». Gli altri piazzamenti delle regionali: 10° Claudia Fragiacomo (Opicina), 12° Sara Fogar (Fiumicello), 17° Anna Graziano (Pieris), 19° Francesca Tracogna (Manzano). Da domani spazio al ritorno in pista della pluricampionessa mondiale di Solo Dance Senior Silvia Stibilj impegnata anche in Coppia Danza con il bolognese Bassi.
12 luglio 2017

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste