Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Lug 2024 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Archivio post

Ad Aquileia per rivivere il Battesimo

Nuova giornata di formazione per catechisti «zero-sei anni»

28.02.2015  Si terrà domenica 1° marzo la terza giornata di formazione per catechisti «zero-sei anni» che – in questo Anno Pastorale dedicato alla Carità –  farà tappa ad Aquileia. Da tempo, infatti, la Diocesi di Udine è impegnata nella progettazione e realizzazione della catechesi «zero-sei anni», una pastorale di accompagnamento e aiuto ai genitori nell’educazione religiosa dei figli, a partire dal Battesimo fino al tempo dell’età scolare. «Molte volte – spiega il direttore dell’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi don Alessio Geretti –, con la gioia della nascita di un figlio e la responsabilità di guidare bene la sua crescita di anno in anno, i genitori si pongono grandi domande e spesso percepiscono in modo speciale l’orizzonte spirituale, religioso della vita: così, non di rado, i genitori che si preoccupano di chiedere la grazia di un Sacramento per i loro figli sono particolarmente aperti a un cammino di riscoperta della bellezza della fede, che li tocca come adulti e quindi come testimoni ed educatori. A questi genitori noi dobbiamo offrire la certezza più appassionata che abbiamo in cuore: credere è un bene, anzi, credere è il bene più grande!».

E dunque diventa di fondamentale importanza la formazione che mira ad offrire al territorio animatori preparati; ecco perché  – per il secondo anno consecutivo – gli Uffici diocesani per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi e per la Pastorale familiare organizzano una serie di giornate di approfondimento. Quella di domenica 1° marzo sarà del tutto speciale, vissuta ad Aquileia, riscoprendo la grande testimonianza della nostra Chiesa Madre sul valore del Battesimo nella vita cristiana. Il Battistero, i mosaici e le antiche tradizioni aquileiesi daranno spunti attuali per rivivere e celebrare il sacramento della Vita Nuova in Cristo.

L’appuntamento dunque è alle 10, davanti all’ingresso della Basilica ad Aquileia. Dopo un momento di accoglienza e introduzione, alle 10.30 sarà celebrata l’Eucarestia nella Basilica. Al termine (circa alle 11.30) nel Battistero monumentale ci si metterà in ascolto del messaggio che le pietre, le forme e i simboli comunicano in quel luogo sul mistero del lavacro di salvezza, culminando con il rinnovamento del Battesimo. Alle 13 è previsto il pranzo al sacco nella sala Parrocchiale nello spirito di familiare condivisione. Dalle 14 alle 15.30 sarà poi possibile vivere un viaggio tra i segreti dei mosaici della Basilica completando la meditazione sul Battesimo.
Entro le 16 si lascerà Aquileia anche per poter raggiungere la Cattedrale di Udine, dove alle 17 ci sarà il secondo Quaresimale d’Arte.

Come sempre le coppie sposi impegnate nel percorso di formazione sono invitate a partecipare con i loro  bambini e ragazzi i quali, dopo la S.
Messa, potranno vivere un percorso parallelo a loro misura.

http://www.lavitacattolica.it/