Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Mag 2024 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Archivio post

A ritroso nella storia, da Muzzana ad Aquileia 23 bambini a piedi sulle orme dei romani

L’iniziativa della quarta classe della scuola elementare. Saranno accompagnati da due insegnanti e tre genitori

di Francesca Artico

MUZZANA DEL TURGNANO. Sulle orme degli antichi romani da Muzzana ad Aquileia percorrendo a piedi parte della Romea Strata, l’antica via dei pellegrini diretti a Roma, e della Via consolare Annia, per studiare storia, geografia e scienze, ma anche educazione stradale, mettendo alla prova la propria autonomia confrontandosi con quello che li circonda.

É questa “l’avventura” che vedrà protagonisti oggi e domani i 23 bambini della classe quarta del plesso scolastico di Muzzana, che assieme alle insegnanti Emanuela Paro (ideatrice del progetto) e Marilena Zoccolan, affronteranno a piedi i 25 chilometri che li separano da Aquileia, attraversando il bosco, la campagna, e il fiume Ausa, tra i colori dell’autunno. Come guida avranno l’ingegner Marino Del Piccolo, profondo conoscitore di questo splendido territorio della Bassa Friulana, e come sostegno logistico i volontari dell’Associazione della maialata di Muzzana.

Alle 8 di questa mattina ritrovo alla scuola e poi zainetto sulle spalle contenente la merenda, il pranzo al sacco, l’acqua, un kway, e il giubbotto catarinfrangente, e oggetti personali, saluti ai genitori e partenza a buon passo attraverso il bosco fino a Carlino, per passare poi da via Toppo a Villanova di San Giorgio di Nogaro fino a Malisana dove si fermeranno per la notte ospiti della parrocchia.

Quì visiteranno l’antica chiesa del cimitero risalente all’anno Mille. Troveranno pronta la cena preparata da alcuni papà volontari che avranno già portato i sacchi a pelo per la notte. Mercoledì mattina, dopo la colazione preparata dai papà volontari che avranno anche predisposto il pranzo al sacco, attraversamento del fiume Ausa a bordo della motobarca Santa Maria che li traghetterà nel territorio di Terzo Di Aquileia dove visiteranno la chiesa di San Martino e poi verso Aquileia dove ad attenderli sarà il sindaco Gabriele Spanghero. A sera verranno ripresi dalle famiglie e riportati a casa dopo aver trascorso due giorni, per loro, sicuramenti indimenticabili.

Come spiega la maestra Paro, il progetto sostenuto dalla direzione scolastica ha trovato la massima adesione da parte dei genitori e rappresenta un momento di applicazione di quello che andranno a studiare.

26 settembre 2017

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine