Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6

    Archivio post

    Voto, nella Bassa conferme e defezioni

    Ad Aquileia il candidato sindaco Spanghero è senza rivali, M5S in forse a Fiumicello. E a Terzo Guerra sfida Tibald

    FIUMICELLO. Entra nel vivo la campagna elettorale a Fiumicello, Aquileia e Terzo. Lo scenario politico è sempre più definito. Le liste sono quasi complete e circolano le prime indiscrezioni. Nella città romana, salvo colpi di scena, il candidato sindaco del centro sinistra, Gabriele Spanghero, non avrà rivali. La sua, sarà l’unica lista presentata. Nelle file del centro destra, tutto tace. Probabilmente, anche Rifondazione comunista-Praxis Friuli non presenterà alcuna lista, valuteranno chi sostenere in base al programma. Voci di corridoio parlano di una civica che potrebbe essere messa in piedi da un gruppo di ragazzi di Aquileia, ma la notizia non è confermata. Tornando a Spanghero, faranno sicuramente parte della squadra Luigino Tomat, il segretario del Pd aquileiese, Alessandro Puntin, e Ilenia Furlan.

    A Terzo, l’attuale primo cittadino, Michele Tibald, sarà sostenuto da “Progetto democratico”, una civica di centro sinistra con il Pd come partito di riferimento (sarà presentata venerdì, alle 18.30, in Galleria Calligaris). In lista (sei donne e sei uomini) ci saranno gli assessori uscenti Nicola Musian e Alessio Furlan e il segretario del circolo locale del Pd, Francesco Contin. Se il centro destra di Terzo brancola nel buio, la civica “Per Terzo” candida Natale Guerra, capogruppo di opposizione. Al suo fianco, Serena Tell e Daniele Milocco. Sempre a Terzo, scenderà in campo anche Rifondazione nazionale, con una squadra autonoma sostenuta da altri partiti di matrice cattolico-liberale. I referenti sono Andrea Gerion e Igor Trucco. Sul nome del candidato sindaco le bocche sono cucite.

    A Fiumicello c’è fermento. L’attuale sindaco, Ennio Scridel, sostenuto da “Fiumicello nel cuore” (in lista ci saranno sicuramente il vice, Claudio Pizzin, gli assessori Feresin, Paron e Dijust, Francesca Pozzar, Nedi Tonzar, e il medico condotto Filippo De Nicolellis) e “Sinistra per Fiumicello” (capolista l’assessore Bruno Lasca) punta al bis. “Noi con voi per Fiumicello”, invece, comunica che la lista è in forse. Si sta decidendo proprio in queste ore. Nessuna novità nel centro destra. Il Movimento 5 Stelle ha già chiuso e ha inviato la richiesta di certificazione a Beppe Grillo, sperano di riceverla in tempo per la certificazione. Se, per motivi tecnici, l’ok non dovesse arrivare assicurano che non sosterranno altre liste o altri simboli. Infine, il Partito liberale italiano con Maurizio Facchettin candidato sindaco ha ufficializzato la squadra: Paolo Pedarra, segretario provinciale, Massimo Zuppet, segretario della sezione di Fiumicello, Federico Tellini, Sabina Mochini, Nicla De Filpo, che fa parte della segretaria regionale, Lisa Zuccolo, Mariangela Magnago, Roberto Lazzaro, Leonardo Zalateu, Mara Beltrame, Giuseppe Cunsolo e Francesca Zuppet.

    Elisa Michellut

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    08 aprile 2014
    http://messaggeroveneto.gelocal.it/