Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Nov 2022 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Archivio post

Scontro sulla Trasparenza tra Riccardi e la Regione

Il Fvg quart’ultimo nei dati web, davanti soltanto a Campania, Lazio e Molise. Il capogruppo di Fi: basta slogan, ora i fatti. La replica: eredità del centrodestra

di Domenico Pecile

 

UDINE. «È inutile che la Serracchiani si affidi agli slogan, tanto la verità viene a galla. E in questo caso è emerso che la nostra Regione, sempre ai vertici nazionali, si trova in queste condizioni», dice il capogruppo di Forza Italia, Riccardo Riccardi. «È tutta colpa dell’eredità che il centro destra ci ha lasciato», ribatte il responsabile per la Trasparenza e la prevenzione della corruzione, Mauro Vigini.

 

La notizia che sulla Trasparenza lo Stato boccia la nostra Regione scatena lo scontro. La bocciatura è stata sancita dal sito governativo della Bussola della Trasparenza, che monitora le pubbliche amministrazioni sugli adempimenti di legge.

 

«Nella graduatoria ufficiale – commenta Riccardi – siamo collocati come Regione al 17° posto, davanti solo a Campania, Lazio e Molise. Per una regione come la nostra, sempre abituata ad essere posta ai vertici dell’efficienza, è senza dubbio una notizia scoprire che siamo dietro a tutti gli altri. Le voci sulle quali questa Regione non dà le informazioni previste dalla norma entrata in vigore nel 2013: dunque nulla è dato sapere sullo scadenziario dei nuovi obblighi amministrativi, sugli incarichi amministrativi di vertice, sul monitoraggio dei tempi procedimentali, sui tempi medi di erogazione dei servizi e, cosa particolarmente grave, l’indicatore della tempestività dei pagamenti dall’Amministrazione ai privati».

 

bbbb

 

Insomma, per Riccardi bisognerebbe parlare un po’ di meno e agire di più. «E questo – insiste Riccardi – lo dice Madia che sta seduta vicina alla Serracchiani nella segreteria del Pd. Se i vertici della Trasparenza della Regione su questa grave inadempienza fanno rispondere, come accaduto, a un dirigente e non un esponente della giunta – insiste Riccardi – significa che per la Serracchiani quelli della trasparenza e dell’efficienza non sono temi prioritari della sua amministrazione, a differenza di quanto dichiarato più volte ufficialmente in molte sedi».

 

«La stessa Serracchiani – aggiunge il consigliere Roberto Novelli – ha detto che riesce a far cinque cose alle volta: evidentemente in questa occasione la sesta non gli è riuscita bene».

 

Immediata la replica di Vigini. «La precedente giunta ci ha costretto a una corsa a ostacoli e oggi ci accusa di essere indietro sulla trasparenza. La sezione “Trasparente” – spiega Vigini – si basa sulla precedente “Amministrazione aperta”, prevista dal dlgs 83/2010, che l’attuale Giunta ha trovato assai carente e che ha richiesto un lavoro di impostazione del tutto inedito. Il punteggio di oggi è molto influenzato dal fatto che per diverse sezioni, semplicemente, chi ci ha preceduto non ci ha lasciato dati da pubblicare. Ad esempio la sezione Performance è vuota perché la Regione è stata lasciata per 5 anni senza il Piano della performance, che è uno strumento indispensabile per l’organizzazione, richiesto ripetutamente dalla Corte dei Conti. Sui dati di Riccardi siamo già in rimonta e – aggiunge Vigini – di settimana in settimana vengono aperte nuove sezioni, naturalmente con l’obiettivo di arrivare al 100% entro un anno dall’entrata in vigore del decreto. Lavoriamo ogni giorno per fare trasparenza vera per la comunità regionale: stiamo facendo una corsa a handicap e – conclude Vigini – noi la vinceremo».

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA                                        09 marzo 2014

http://messaggeroveneto.gelocal.it/