Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Set 2022 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Archivio post

Un solo biglietto per ammirare tutti i tesori della città romana

Aquileia: un pacchetto di agevolazioni per i visitatori di museo, basilica e siti archeologici. Zanardi Landi: segnale importante di collaborazione con l’imprenditoria locale

di Elisa Michellut

AQUILEIA. Si chiama “UnicAquileia” ed è una delle novità piú attese della stagione turistica 2016. Scatta infatti il piano di rilancio del “biglietto unico”, che consentirà di entrare nei musei e nelle aree a pagamento aquileiesi usufruendo di un risparmio di 4 euro sul costo dei singoli ticket.

Sarà possibile beneficiare anche di particolari sconti in tutti i locali convenzionati di Aquileia e dintorni, una sessantina quelli che hanno aderito.

Un’opportunità unica per le attività commerciali della città romana, che plaudono all’iniziativa.

In occasione della recente inaugurazione della mostra “Leoni e tori dall’antica Persia ad Aquileia”, ospitata nel museo archeologico nazionale, che offre al pubblico 29 preziosi reperti provenienti dal museo di Teheran e da quello di Persepoli, è stato attivato “UnicAquileia”, un biglietto integrato che consentirà l’accesso a un prezzo ridotto (euro 12) a tutti i musei e siti archeologici della cittadina friulana.

Il biglietto integrato offrirà ai turisti sconti e agevolazioni in tutte le attività che hanno aderito all’iniziativa, promossa dalla Fondazione Aquileia e sostenuta dal presidente della Camera di commercio di Udine, Giovanni Da Pozzo, dal presidente del mandamento lagunare di Confcommercio, Pierluigi Mattiussi, e condivisa dal Polo museale del Friuli Venezia Giulia e dalla Società per la conservazione della Basilica.

Per il momento, fa sapere la Fondazione, hanno aderito oltre sessanta imprenditori aquileiesi: 19 bar e ristoranti, 10 hotel e bed&breakfast, 18 negozi, 6 aziende vinicole e agricole e anche 10 agenzie di servizi turistici e servizi per auto e biciclette.

I visitatori possono già trovare negli uffici turistici e nei locali convenzionati la mappa di Aquileia e l’elenco degli aderenti (la lista completa è disponibile anche sul sito internet www.fondazioneaquileia.it).

«È un segnale importante – sottolinea l’ambasciatore Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia – di una nuova e positiva collaborazione con il mondo dell’imprenditoria aquileiese.

Questa iniziativa rende ancora piú forte quella già da tempo in atto con la Camera di Commercio di Udine e che vorremmo estendere anche agli altri enti camerali della Regione.

Se, come siamo certi, il biglietto integrato produrrà effetti positivi per il volume d’affari degli operatori di Aquileia, cercheremo di estendere la cooperazione, se i nostri partner saranno d’accordo, anche a Palmanova, Grado e Cividale.

Inoltre, abbineremo la promozione delle iniziative che saranno avviate ad Aquileia con quelle in altre località e istituzioni culturali della regione».

Ad Aquileia le aree archeologiche e la Basilica resteranno visitabili gratuitamente mentre attualmente sono previsti biglietti singoli d’ingresso per il museo archeologico nazionale (7 euro), il museo paleocristiano (attualmente visitabile solo il giovedí dalle 8.30 alle 13.45 e incluso nel biglietto d’ingresso al museo archeologico nazionale), la Cripta degli Scavi e la Cripta degli affreschi nella Basilica (4 euro), il Battistero e i mosaici dell’Aula meridionale (3 euro), il Campanile (2 euro).

Dal 2014 è stato istituito anche un biglietto che comprende le due cripte, il Battistero, l’Aula meridionale e il campanile al costo di 7 euro. Il nuovo biglietto “UnicAquileia” consentirà ai visitatori un risparmio di 4 euro a fronte dell’acquisto dei singoli biglietti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

07 luglio 2016

http://messaggeroveneto.gelocal.it/