Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    31
    1
    2
    3
    5
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    04 Apr
    04/04/2014    
    18:00
      Una moglie necessaria Commedia in un atto di Nicoletta Storari   Trama: In uno sperduto paesino della Francia vivono solo 13 persone. Sono tutte [...]
    06 Apr
    06/04/2014    
    10:00
    BORGO IN FIORE 2014a Clauiano di Trivignano Udinese dalle 10 fino al calar del sole di domenica 6 aprile Per il settimo anno consecutivo il [...]
    14 Apr
    14/04/2014    
    0:00 - 18:30
    Alle Democratiche del FVG, ai Segretari Provinciali, ai Segretari e Segretarie dei Circoli del PD del FVG domenica 25 maggio  prossimo molti cittadini e cittadine della nostra [...]
    22 Apr
    22/04/2014    
    21:00
    ANDREA ZANONI Deputato al Parlamento Europeo (PD) Conferenza “Tutela degli animali in Europa” A Cervignano del Friuli (UD), martedì 22 aprile alle ore 21.00, presso [...]
    Eventi su 04/04/2014
    04 Apr
    4 Apr 14
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 06/04/2014
    06 Apr
    6 Apr 14
    Trivignano Udinese
    Eventi su 14/04/2014
    14 Apr
    14 Apr 14
    Palmanova
    14 Apr
    14 Apr 14
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 22/04/2014
    22 Apr
    22 Apr 14
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 01/05/2014
    01 Mag
    1 Mag 14
    Campolongo al Torre
    Eventi su 04/05/2014
    04 Mag
    4 Mag 14
    S.Martino di Terzo d’Aquileia

    Archivio post

    Ricordato il sacrificio degli alpini a Nikolajewka

    Celebrazione nel tempio di Cargnacco per il 74esimo anniversario della battaglia

    di Paola Beltrame

    POZZUOLO. Per il 74esimo anniversario della battaglia di Nikolajewka, dove gli alpini si sacrificarono per permettere al resto del resto del nostro esercito di uscire dalla morsa sovietica, ha celebrato domenica nel tempio di Cargnacco il vescovo emerito di Adria e Rovigo, monsignor Lucio Soravito de Franceschi.

    Il presule friulano ha ricordato con emozione di celebrare per la prima volta nel sacrario e di essere colpito dalla numerosa presenza e dall’intensa devozione. Al rito liturgico, accompagnato dal coro degli alpini di Passons, hanno partecipato autorità civili e militari, tra cui il comandante la Brigata Julia, Paolo Fabbri – che ha ricordato i giorni tremendi di Nikolajewka –, i comandanti dell’Ottavo alpini, del Terzo artiglieria di montagna, del Gruppo Conegliano, il comandante provinciale dei carabinieri e altri referenti con vessilli e bandiere; per la Regione il presidente del consiglio, Franco Iacop.

    Alla ricorrenza, promossa della sezione Ana di Udine presieduta da Dante Soravito de Franceschi, anche il vicepresidente Ana nazionale, Massimo Curasí, che ha detto: «Nikolajewka rappresenta un simbolo da conservare e perpetuare», ricordando i recenti ritrovamenti di fosse comuni in Russia, con l’auspicio di «un loro sollecito recupero anche se, per le condizioni dei resti, sarà molto difficile».

    Vasta la partecipazione delle sezioni Ana friulane e venete con i vessilli: una novantina i gagliardetti alpini. Il presidente della Provincia Fontanini ha espresso compiacimento per il museo di Cargnacco in dirittura d’arrivo e rammarico per il trasferimento di reparti alpini da Cividale e Tolmezzo.

    Il prefetto di Udine, Zappalorto, ha ringraziato il Comune di Pozzuolo e il sindaco Turello per il continuo impegno profuso nel mantenere viva la memoria storica. Come sempre presente la medaglia d’oro Del Din; un unico reduce di Russia, Gregorio Bigattin di Aquileia.

    24 gennaio 2017

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine