Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Giu 2021 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Archivio post

Via al referemdum per la fusione tra Aquileia e Terzo

La Regione ha dichiarato ammissibile le consultazione Si voterà nell’autunno del 2018, la costituzione nel 2019

AQUILEIA. Via libera al referendum tra Aquileia e Terzo. L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Friuli venezia Giulia ha dichiarato infatti ammissibile la consultazione referendaria per l’istituzione di un nuovo comune mediante la fusione dei Comuni di Aquileia e di Terzo di Aquileia.

«Gli elettori dei due Comuni – riferisce il Consiglio regionale con una nota – saranno chiamati a esprimersi sulla fusione: il quesito specifica inoltre che il nuovo Comune dovrebbe chiamarsi Aquileia, mentre il capoluogo sarebbe Terzo di Aquileia».

La deliberazione dell’Ufficio di presidenza verrà ora trasmessa alla presidente della Regione per l’indizione del referendum in oggetto.

Alla fine di settembre la Giunta regionale aveva dato il via al procedimento per il referendum sulla costituzione del nuovo Comune attraverso la fusione dei Comuni di Terzo e Aquileia.

La proposta aveva registrato il parere favorevole dei consigli comunali di Aquileia e di Terzo di Aquileia.

I cittadini saranno chiamati a esprimersi in merito alla fusione attraverso un referendum consultivo, presumibilmente nell’autunno del 2018.

I primi cittadini avevano collocato nel 2019 l’anno di costituzione dell’eventuale nuovo Comune.

I due consiglio comunali, come si diceva, avevavo votato a favore della fusione. Nell’aprile scorso era arrivato l’ok dall’assemblea di Terzo (l’ordine del giorno è passato con 9 voti favorevoli e 4 contrari, quelli della lista civica di opposizione “Per Terzo”).

Dopo il consiglio comunale di Aquileia, che la settimana prima si era già espresso a favore, anche Terzo aveva quindi dato il suo ok.

Intanto, il dibattito sul disegno di legge per l’istituzione del Comune di Fiumicello Villa Vicentina è approdato in consiglio regionale, che ha iniziato la discussione e che riprenderà nella prossima seduta del Consiglio regionale, fissata dai capigruppo per mercoledì 6 dicembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

06 dicembre 2017

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine