Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5

    Archivio post

    Uto Ughi ritorna a suonare nella Basilica di Aquileia. Il 6 settembre

    Uto Ughi ritorna a suonare nella Basilica di Aquileia. Il 6 settembre

    GORIZIA. D’accordo che Uto Ughi è di casa nella nostra regione, ma ogni suo concerto resta un evento. E sarà un evento anche quello che terrà con i Solisti Veneti di Claudio Scimone domenica 6 settembre nella Basilica di Aquileia, dove, peraltro, già si è esibito. L’appuntamento è stato annunciato ieri, alla Fondazione Carigo, da Arnaldo Becci, direttore della Fondazione Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, come è stato annunciato anche il programma, ideato da don Francesco Fragiacomo e Pier Paolo Gratton, dei Concerti in Basilica che ad Aquileia si svolgono da circa trent’anni.

    Il loro programma di quest’estate prevede 8 appuntamenti di musica sacra tutti con inizio alle 20.45 (tranne quello del 30 luglio), tutti ospitati dalla Basilica (tranne quello del 3 agosto); ingresso libero. L’apertura è affidata l’11 luglio a due cori di Lubiana: l’Apz Tone Tomsic e il Vokalna Akademija; a dirigere un programma quasi interamente basato sul ‘900 troveremo Stojan Kuret. Il 18 luglio potremo applaudire l’ensemble Odhecaton, formato da dieci vocalist, a proporre, diretto da Paolo Da Col “Flos Florum. Simbologia del numero e devozione mariana nella polifonia franco-fiamminga”. Il 21 luglio, i complessi del Verdi di Trieste, secondo una sinergia collaudata con l’organizzazione dei Concerti in Basilica, diretti da Fabrizio Maria Carminati proporranno il Requiem di Mozart.

    Tre giorni dopo, Peter Westerbrink ci porterà in “Viaggio nelle grandi composizioni organistiche” suonando gli organi Kauffman e Zanin. Il 30 luglio, alle 19, avremo La Cappella Altoliventina diretta da Sandro Bergamo che eseguirà la Missa la Bataille di Clement Janequin.

    Due gli appuntamenti di agosto: il 3, si rinsalderà il legame tra i Concerti in Basilica e Grado, dove, a Santa Eufemia, è in programma l’esibizione del basso Hektor Leka e dell’organista Riccardo Cossi; il 28, Andrea Bellavite parlerà di Albert Schweitzer (nel 50.mo della morte), Luca Scandali suonerà Bach all’organo. Infine, il 13 settembre, ci sarà il concerto dei cori giovanili

    Usci della provincia di Gorizia, diretti da Gianna Visintin; e, in tutto, avremo 130 coristi circa.

     

    È stata anche annunciata la lectio magistralis del cardinale Coccopalmerio basata sulla figura di Papa Francesco: si terrà il 12 luglio. Ad Aquileia, ovviamente.

    (a.pess.)

    26 giugno 2015

    http://ilpiccolo.gelocal.it/