Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Giu 2021 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Archivio post

Traffico via dal centro Ad Aquileia un concorso per ripensare la 352

Il progetto dovrà integrarsi con la futura tangenziale est Intanto domani riprendono i lavori per via XXIV Maggio

di Elisa Michellut

AQUILEIA. La città romana punta sul miglioramento della viabilità urbana ed extraurbana per incentivare i flussi turistici. È previsto un intervento lungo la regionale 352, nel tratto che attraversa il centro di Aquileia, dal Foro romano fino al Museo Archeologico Nazionale. L’amministrazione comunale, inoltre, sta predisponendo un concorso di progettazione per una riqualificazione capace di integrarsi con la realizzazione della tangenziale est di Aquileia, che servirà ad alleggerire il traffico.

Il sindaco, Gabriele Spanghero, spiega: «A breve, con la predisposizione della prossima fase esecutiva, si darà avvio al quarto lotto dei lavori di via XXIV Maggio, che riprenderanno domani. Questo quarto lotto si collegherà alla regionale 352, in prossimità del Mausoleo Candia. In questo modo si completa un intervento di circa 600 mila euro. Siamo riusciti ad anticipare quest’ultima fase anche grazie al finanziamento di 252 mila euro ottenuto in virtù della legge regionale 2 del 2000. Senza adeguate infrastrutture un centro turistico fatica a decollare. Le priorità, per il futuro di Aquileia, devono essere le vie di comunicazione e la modalità di attraversamento della cittadina».

Intanto domani riprenderanno i lavori di riqualificazione del tratto centrale di via XXIV Maggio. «Il cantiere – spiega il primo cittadino – riprenderà lunedì, dopo una lunga sospensione che ha permesso alla Soprintendenza di effettuare le verifiche richieste, per interventi svolti a livello superficiale rispetto alle evidenze di rischio archeologico collocate in profondità. La conclusione di questo lotto, che ha messo a dura prova i progettisti, renderà questa parte di Aquileia più bella e funzionale. Sarà prestata massima attenzione alla sicurezza e saranno costruiti percorsi ciclopedonali adeguati al rispetto delle norme sulle barriere architettoniche e inseriti in un parco verde urbano riqualificato. La realizzazione del Parco Archeologico Vivo esige la creazione di condizioni proprie del turismo lento, quindi percorsi di collegamento tra i vari siti della città, riduzione della velocità, illuminazione adeguata, insomma un sostanziale miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini».

Nell’ultima variazione di bilancio, approvata in aula, annuncia l’amministrazione, sono stati programmati investimenti per oltre 300 mila euro. Saranno concretizzate opere pubbliche che riguarderanno il tessuto urbano e il patrimonio pubblico.

15 ottobre 2017

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine