Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    1
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    24
    25
    26
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    12 Mar
    12/03/2015    
    20:30
    PROMEMORIA 12 mar 2015 h 20,30 Cervignano sede PD via Garibaldi assemblea PD della Bassa Friulana Care Democratiche, cari Democratici, sicuramente ricorderete che lo scorso [...]
    Eventi su 02/03/2015
    02 Mar
    2 Mar 15
    MARANO LAGUNARE
    Eventi su 12/03/2015
    12 Mar
    12 Mar 15
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 13/03/2015
    13 Mar
    Eventi su 23/03/2015
    Eventi su 27/03/2015
    27 Mar
    27 Mar 15
    Galleriano di Lestizza

    Archivio post

    Tra le priorità anche Aquileia e Miramare

    Fondazione, sta vivendo una nuova vita e si prepara a tornare agli antichi splendori. Questo si è colto dalle parole del ministro ai Beni culturali, Dario Fransceschini, espresse a margine dell’inaugurazione della nuova caserma dei carabinieri, sede del Nucleo tutela patrimonio culturale.

    «La Fondazione sta lavorando bene. Proprio in queste settimane – ha spiegato il ministro – stiamo ragionando di allargare il perimetro dei beni culturali gestiti dalla Fondazione per evitare che il turista si trovi a dialogare con enti diversi». Turisti che fino al 30 settembre potranno visitare la mostra allestita al Museo archeologico dove sono esposti i 25 reperti giunti dal Museo archeologico nazionale di Teheran e da quello di Persepoli. All’inaugurazione, una ventina di giorni fa, ha partecipato anche il ministro Franceschini.

    Il Mibac sta osservando con attenzione anche Miramare. «È uno dei dieci musei autonomi. Il direttore sarà selezionato attraverso un bando internazionale già in corso, vedremo chi farà domanda», ha risposto il ministro a chi gli chiedeva se il ministero intende investire sul sito triestino.

    La visita del ministro Fransceschini a Udine è stata anche una visita politica. Il sindaco di Udine, dopo aver definito Udine la capitale morale del Friuli, ha avanzato richieste precise che se saranno accolte valorizzeranno non solo il Cec, ma anche l’accademia d’arte drammatica Nico Pepe e il museo del cinema. A meno di due anni dalle prossime elezioni amministrative, però, la richiesta più politica è stata sicuramente quella relativa alla semplificazione delle nome per l’organizzazione di musica dal vivo. Iniziative amate dai giovani che potrebbero portare un po’ di linfa anche in centro storico.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    07 luglio 2016

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine