Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30

    Archivio post

    Testimonial dallo Spazio a Cividale per il lancio della Maratona Unesco

    La città ducale ospiterà un astronauta già responsabile delle missioni Nasa per la kermesse di Pasquetta. Lo scienziato friulano Mauro Ferrari tornerà con colleghi americani. Previste gare di triathlon e fra militari

    di Lucia Aviani

    CIVIDALE. C’è la data, lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta. E c’è, soprattutto, una promessa: «L’Unesco Cities Marathon, che partirà dalla città ducale e si concluderà ad Aquileia, passando per Palmanova, stavolta sarà davvero spaziale».

    Letteralmente. Perché «il testimonial della manifestazione, nell’edizione 2016, sarà nientemeno che un astronauta già responsabile delle missioni della Nasa». Il nome sarà svelato a tempo debito, ma l’anteprima è già di per sé ghiotta-

    Si vola alto, è proprio il caso di dirlo. L’annuncio, assieme ad altre anticipazioni, è arrivato per voce di Giuseppe Donno, segretario generale della Maratona, l’altra sera nella cornice della riunione con le associazioni cividalesi promossa dall’amministrazione comunale per presentare il programma dell’evento dell’anno per eccellenza, per il Cividalese, cioè la tappa friulana del Giro ciclistico d’Italia.

    E se la circostanza rappresenterà, come detto, il momento di punta del 2016 cittadino (attese, solo in loco, almeno 20 mila presenze), un buon assaggio arriverà dunque a Pasquetta, con una gara che a breve distanza dal debutto – era il 2013 – si è già ampiamente consolidata.

    Ne giunge riprova dalla presenza d’eccezione di cui sopra e da quella di un altro personaggio illustre, non nuovo alla competizione (vi partecipò già nel 2015) ma, adesso, in arrivo con rinforzi: lo scienziato friulano Mauro Ferrari, presidente dello Houston Methodist Research Institute, tornerà infatti in pista, ma non da solo.

    L’esperienza lo ha talmente entusiasmato che il luminare ha deciso di portarsi al seguito una decina di ricercatori, nonché alcuni reduci della guerra in Afghanistan, che si cimenteranno nella sezione handbike.

    Ma non finisce qui. La scoppiettante edizione 2016 registrerà pure una gara di triathlon (che coinvolgerà le piscine di Cividale e di Tavagnacco), con partenza sempre dalla città ducale: gli atleti scatteranno alle 9.15; 5 minuti dopo di loro prenderà il via la sfida degli handbiker.

    E ancora: nell’Unesco Cities Marathon si inserirà, novità assoluta, un campionato italiano dell’esercito. Completa il quadro della festa una serie di eventi collaterali, quali una conferenza sul doping (il 23 marzo al Convitto nazionale Paolo Diacono), tre concerti promossi dal Rotary (a Cividale, Palmanova e Aquileia) e l’assegnazione del premio Donne per lo sport, lanciato dall’associazione Fare donna.

    Infine: la baricentrica Palmanova,

    città anch’essa in odore di inserimento nella World Heritage List, ospiterà il giorno di Pasqua la presentazione degli atleti dell’Unesco Marathon e, a seguire, un concerto di Fiordaliso. Presenterà la nota cantante, conduttrice e attrice Luisa Corna.

     

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    18 febbraio 2016

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine