Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Gen 2023 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Archivio post

Storia e archeologia vivono sul grande schermo

Tutto pronto per l’Aquileia Film Festival con cinque pellicole in concorso. Dal 27 al 29 luglio proiezioni in piazza Capitolo alle 21. Ingresso gratuito

di Elisa Michellut

AQUILEIA. É tutto pronto per l’Aquileia Film Festival 2016. L’archeologia e la stretta attualità si intrecciano nella settima edizione dell’evento, in programma nella città romana il 27, 28 e 29 luglio.

Un viaggio a Luxor tra mummie, tombe e geroglifici, i misteri della gigantesca cupola di Santa Sofia a Istanbul, l’enigma della città di Petra, i segreti di una delle più grandi battaglie navali del Baltico e un viaggio investigativo nel mondo del commercio delle antichità: questi i temi dei film in concorso.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con la “Rassegna Internazionale del cinema archeologico di Rovereto” e con “Archeologia Viva”. In programma anche incontri con studiosi e grandi divulgatori scientifici.

Lo storico e saggista Franco Cardini, Carlo Cereti, addetto culturale dell’Ambasciata d’Italia a Teheran e l’archeologo, scrittore e conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi saranno i protagonisti dell’edizione 2016.

Sarà dato ampio spazio anche ai libri, grazie alla partecipazione della casa editrice Arbor Sapientiae, specializzata nel settore storico-archeologico.

Il 27, 28 e 29 luglio, a partire dalle 21, saranno proiettati, in piazza Capitolo, davanti alla Basilica, 5 documentari scelti tra i capolavori della produzione internazionale a tema archeologico, storico, etnologico. Ancora una volta il pubblico sarà l’unico giudice dei film in concorso, tutti doppiati in italiano.

Saranno i cittadini a decretare con il proprio voto il vincitore del “Premio Aquileia”, un pregiato mosaico realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli.

Nell’intervallo tra i film, riproponendo la fortunata formula degli anni precedenti, troveranno spazio, sul “muricciolo” davanti al Battistero, le conversazioni con studiosi, scrittori e grandi divulgatori scientifici per far scoprire al pubblico la bellezza del sapere con un linguaggio semplice e accattivante.

Franco Cardini, storico, saggista e grande esperto di Islam e Medio Oriente, presenterà i suoi ultimi libri “L’Islam è una minaccia (Falso!)” e “L’ipocrisia dell’Occidente. Il Califfo, il terrore e la storia”, che affrontano i temi di più stretta attualità con cui siamo tutti chiamati a confrontarci.

Carlo Giovanni Cereti, addetto culturale dell’Ambasciata d’Italia a Teheran, invece, prendendo spunto dalla mostra “Leoni e tori dall’antica Persia ad Aquileia”, allestita al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, traccerà un quadro dell’Iran di oggi e di una cultura che ha avuto molti contatti con il mondo occidentale.

La serata finale avrà come ospite Valerio Massimo Manfredi, autore di romanzi tradotti in tutto il mondo, tra cui la famosa trilogia “Aléxandros”, edita da Mondadori. Lo scrittore farà rivivere attraverso le sue parole le pagine più importanti della storia.

L’ingresso è gratuito. In caso di pioggia, le proiezioni si terranno in Sala Romana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

19 luglio 2016

http://messaggeroveneto.gelocal.it/