Rotary, gemellaggio con Cipro A Nicosia fondi per la sanità

di Monica Del Mondo

Stringe ulteriori relazioni e contatti il Rotary Club di Aquileia Cervignano Palmanova con la realtà rotariana di Nicosia, nell’isola di Cipro. Anche in nome del gemellaggio avviato nel 2014 tra le fortezze veneziane, entrambe figlie del genio di Giulio Savorgnan, il club friulano ha reso possibile, grazie al fornito appoggio internazionale, una donazione sostenuta e incrementata dalla Fondazione del Rotary International, a una struttura pediatrica per la ricerca e la cura del cancro nella prima infanzia.

A Nicosia operano sei club rotariani che appartengono al distretto internazionale 2452, che comprende Armenia, Bahrain, Cipro, Georgia, Giordania, Libano, Palestina, Sudan e gli Emirati Arabi. Grazie all’appoggio del distretto 2060 (che comprende tutto il Triveneto) si è riusciti a far andare a buon fine una donazione complessiva di 250. 000 dollari alla struttura di ricerca in campo medico.

La consegna dell’ingente contributo è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica di Cipro, Nicos Anastasiades, delle massime autorità cipriote e dei rappresentanti dei club rotariani coinvolti, tra cui anche una delegazione del Rotary Aquileia Cervignano Palmanova, guidata dal capo progetto e responsabile dei rapporti con Cipro Gennaro Coretti e dai soci Francesco Vasciaveo, Luigi Di Caccamo, Elia Bolzan. Alla vigilia della cerimonia di consegna della donazione, la delegazione friulana era stata accolta, in veste privata, nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Cipro, Andrea Cavallari.

Entrambe le occasioni hanno permesso ai rappresentanti del Rotary friulano di stringere ulteriori dialoghi di amicizia e di collaborazione con le altre nazioni, di illustrare ai ricercatori ciprioti la presenza in Regione di strutture all’avanguardia per le cure pediatriche e tumorali come il Burlo Garofalo di Trieste e il Cro di Aviano, di decantare anche le bellezze storico culturali del Friuli Venezia Giulia tra cui i due siti Unesco di Palmanova e Aquileia. –

03 dicembre 2018

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine