Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Apr 2024 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Archivio post

Ponte a collaudo: 8 Tir da 330 tonnellate

Parcheggiati a pieno carico a coppie con step di 20 minuti, poi rimossi nello stesso metodo. Domani sera l’apertura alle auto

di Antonio Boemo

GRADO. La portata del ponte è stata collaudata. Le risultanze sono ottime, da quanto si dice migliori addirittura di quanto era stato previsto.

Per eseguire il collaudo sono stati posizionati sopra il tratto girevole lungo 36 metri ben 8 camion a pieno carico per un peso totale di circa 330 tonnellate.

I mezzi pesanti sono stati parcheggiati due alla volta, un posizionamento quindi a coppie a distanza di una ventina di minuti l’una dall’altra. In quel lasso di tempo i tecnici hanno effettuato tutte le misurazioni per rilevare eventuali cedimenti o assestamenti.

Questa è stata la prima parte del collaudo. La seconda ha previsto, con la stesso metodo e tempistiche, l’operazione inversa con lo spostamento sempre a coppie dei camion per verificare se risultassero ulteriori delle problematiche.

È quindi seguita la verifica attraverso computer e cartacea, nonchè il confronto finale di tutti i dati prima della conferma positiva dell’avvenuto collaudo.

Tra l’altro a terra, anziché l’ipotizzata segnaletica di colore giallo sul manto stradale come segno di cantiere, la delimitazione delle corsie è stata dipinta di bianco poiché si tratta della segnaletica orizzontale definitiva.

Un altro passo determinante, dunque, per arrivare all’apertura del ponte prevista entro domani sera. Ciò poiché sono previste due giornate di pioggia e i lavori di completamento potrebbero subire rallentamenti.

Le conferme e le indicazioni arrivano dal presidente di Fvg Strade, Giorgio Damiani, che ha commissionato l’opera. Tra oggi e domani è previsto il posizionamento dei guardrail che separeranno le carreggiate veicolari da una parte dalla pista ciclabile (lato Barbana in direzione Aquileia) e dall’altra dal percorso pedonale. Sono inoltre da definire i collegamenti viari tra il vecchio tratto fisso del ponte e quello nuovo sia per i pedoni che per i ciclisti.

Ieri intanto mentre i tecnici stavano effettuando il collaudo, gli operai della ditta che l’ha realizzato, la Zara Metalmeccanica di Dolo di Pietro Zara, presente anche l’ingegner Gianrico Tamiazzo dell’impresa, stavano lavorando al di sotto, attorno al pilone centrale per ultimare i preparativi necessari ai fini dell’installazione del meccanismo elettronico che dovrà consentire al ponte di diventare girevole.

Altri operai si sono cimentati invece a montare la pedana esterna al ponte, da dove il manovratore potrà azionare il meccanismo per l’apertura. Apertura che interessa naturalmente le imbarcazioni più grandi. Quelle più piccole, come è accaduto anche ieri mentre in cantiere si continuava ad operare, riescono a passare al di sotto delle arcate più distanti dal tratto girevole.

Il ponte che sarà aperto domani sera rimarrà transitabile regolarmente sulle due corsie per un paio di settimane. Poi dovrà essere disposta una nuova chiusura, di un po’ di giorni, per tarare millimetricamente l’apertura e la chiusura del manufatto.

Si va, dunque, verso la tanto attesa funzionalità del ponte, ma ultimato tutto, Fvg Strade dovrà subito pensare a completare la pista ciclabile lungo il resto del ponte e ai due raccordi previsti per il congiungimento da una parte con l’attuale punto d’arrivo (Testata Mosconi) della Ciclovia Alpe Adria che da Salisburgo arriva a Grado, e dall’altra con la ciclabile interna alla città.

Fvg Strade ha assicurato di voler procedere immediatamente grazie al finanziamento stabilito dal Cipe, il Comitato nazionale per la programmazione Economica che attraverso la Regione ha destinato al completamento della Ciclovia un finanziamento di 2 milioni e 120 mila euro. Il piano di fattibilità c’è già, appena possibile si procederà con la progettazione vera e propria.

@anboemo. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

29 marzo 2018

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste