Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Apr 2021 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Archivio post

Poche luci e niente eventi «Un Natale triste sull’Isola»

L’opposizione attacca la giunta Raugna anche sui presepi: «Il Palacongressi è lontano dal centro». Il vicesindaco Polo replica: «Ma è collegato col trenino»

di Antonio Boemo

GRADO. Minoranza all’attacco dell’amministrazione per “Grado isola del Natale”, le iniziative varate dal Comune per le festività definite «scarse e poco accattivanti» e tra queste anchele luminarie. Critiche anche sui presepi perché esposti al Palacongressi troppo «distante» dal centro. Una scelta, comunque adottata con successo visti i 10mila visitatori in sole tre settimana, e fatta lo scorso anno di fronte all’impossibilità di allestire la rassegna al Museo del Mare. Lo stesso vice sindaco Matteo Polo ha spiegato invano che ci sarà il trenino ad accompagnare la gente dal centro al palazzo dei congressi e viceversa proprio per avvicinare i due punti col maggior numero di presepi esposti. La rassegna aprirà i battenti sabato alle 10 e sarà chiusa alle 19 dell’8 di gennaio.ù

La minoranza va in ogni caso all’attacco avanzando una richiesta: togliere il ticket per i parcheggi durante il periodo natalizio per favorire maggiormente l’afflusso di visitatori. Una proposta giunta da Maurizio Delbello di Forza Italia e sottoscritta da Luciano Cicogna del Pd. Altrettanto compatta la maggioranza che non intende fare alcuna modifica alle iniziative natalizie. Ad aprire il fuoco d’attacco Roberto Borsatti di Fratelli d’Italia che ha criticato il fatto che al palazzo municipale sono ferme migliaia di brochure che nessuno distribuisce. L’assessore Matteo Polo ha spiegato che è stata fatta una gara per la distribuzione di 30mila brochure su tutto il territorio regionale che sarà effettuata da una ditta. Molto critica Elisabetta Medeot (Grassie Gravo) che ha riportato in aula le lamentele raccolte da gradesi e turisti, ovvero «disappunto e vibranti proteste» perché mancano iniziative e non ci sono i mercatini invitando la maggioranza ad andare ad Aquileia a vedere cos’è successo l’8 dicembre con i suoi affollati mercatini.

Su questo è intervenuto Cicogna (per tanti anni vice sindaco nella città della Bassa) che ha detto che il merito è della Pro Loco di Aquileia che organizza mentre la Pro Loco diGrado dovrebbe darsi da fare di più. Per quanto riguarda gli addobbi luminosi Medeot ha aggiunto che a Grado mancano le luminarie stradali. Ancora una volta è intervenuto il vice sindaco che ha precisato che c’è stato il potenziamento in centro storico e in zona porto invitando il Comune ad attingere all’apposito fondo della Camera di Commercio.

Mancano tuttavia, è stato fatto notare, anche le luminarie sulle facciate delle case poiché a Grado c’è uno sproposito di seconde case che sono chiuse e quindi non illuminate. Insomma a detta della minoranza le cose non vanno bene e a calcare la mano ci ha pensato Delbello che ha messo in rilievo il fatto che ci sono poche attività aperte che fatturano il 50% rispetto il passato.

A margine dei lavori consigliari lo stesso Delbello ha detto che ciò che manca

è un’area di ritrovo (evidentemente pensando alla sua iniziativa da assessore di anni fa quando aveva letteralmente trasformato piazza Duca d’Aosta) con gazebo e intrattenimenti dove far convogliare i gradesi e i turisti, gli austriaci soprattutto.

@anboemo

14 dicembre 2016

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste