Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    5
    6
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    12:00 AM - PASSI AVANTI
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    31 Ott
    31/10/2014    
    20:30
    della Provincia di Udine   Carissimi e Carissime, sono ad anticiparvi che venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 20.30 avremo a Udine, all'albergo Astoria (Piazza [...]
    04 Nov
    04/11/2014    
    20:30
          PD provinciale di Udine e                              PD unione comunale di Udine Carissimi e Carissime, siamo a invitarvi all'incontro aperto sulla riforma della Scuola [...]
    20 Nov
    20/11/2014 - 01/12/2014    
    0:00
    CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI 2014 IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALPER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE e TDoR : Transgender Day of Remembrance organizzato da COMUNE [...]
    Eventi su 31/10/2014
    Eventi su 03/11/2014
    03 Nov
    3 Nov 14
    PALMANOVA
    03 Nov
    3 Nov 14
    Latisana
    Eventi su 04/11/2014
    Eventi su 07/11/2014
    07 Nov
    7 Nov 14
    TRIESTE
    Eventi su 20/11/2014
    20 Nov
    20 Nov 14
    Eventi su 30/11/2014
    30 Nov
    30 Nov 14
    Cervignano del Friuli

    Archivio post

    Ogni anno migliaia di visitatori

    È l’unica necropoli visibile tra quelle che si estendevano per chilometri in uscita dalla città

    AQUILEIA. Il sepolcreto di Aquileia è un sito archeologico che richiama, ogni anno, migliaia di visitatori provenienti da tutta la regione e non solo. L’archeologo Cristiano Tiussi, direttore della Fondazione, commenta con soddisfazione.

    «L’importanza dell’area, dal punto di vista archeologico, è rappresentata dal fatto che si tratta dell’unica necropoli attualmente visibile ad Aquileia, tra quelle che si sviluppavano per chilometri lungo le strade principali in uscita dalla città. L’area fu scavata dall’archeologo Giovanni Brusin agli inizi degli anni ’40. Nel 1942 fu effettuato il restauro, come evidenziano i mattoni appositamente realizzati in quell’anno per integrare le parti mancanti dei recinti. L’intervento di restauro (la seconda fase) che sarà effettuato il prossimo mese di maggio, sarà, dunque, un “restauro del restauro”, nel senso che, oltre ai monumenti originali di età romana, saranno consolidati anche i materiali utilizzati nel 1942».

    «É attualmente in corso la gara per l’affidamento dell’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori nell’area della Stalla Violin – afferma Tiussi – . Sarà la prima opera interamente realizzata dalla Fondazione Aquileia, dagli scavi del 2009-2010 alla musealizzazione, e chiuderà i lavori di riqualificazione sul lato nord di piazza Capitolo. L’intervento di valorizzazione permetterà di ammirare la lavorazione del mosaico, databile nella stessa epoca delle aule teodoriane della Basilica (313-320 d.C.)».

    Annuncia Tiussi: «Per quanto riguarda la valorizzazione del fondo Cossar, è stato consegnato il progetto esecutivo del primo lotto. Entro l’estate, dopo aver ricevuto i pareri di competenza, sarà pubblicato il bando di gara per i lavori di riqualificazione dell’area, dove, nel frattempo, si sta provvedendo alle opere propedeutiche alla cantierizzazione. In maggio – conclude il direttore – l’Università di Padova completerà le indagini sull’area, in particolare tra le strutture del forno da pane, che saranno valorizzate, e nella zona in cui sarà ricollocato il bellissimo mosaico del Buon pastore dall’abito singolare, già restaurato dalla Fondazione Aquileia». (e.m.)

    04 aprile 2015

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine