Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Mar 2024 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Archivio post

L’Isola e Aquileia pronte a catturare turisti

Con Progetto Grado 2018 iniziative dal 24 aprile fino a ottobre. Soyer: «Vogliamo colpire i visitatori»

GRADO. «Non siamo Rimini, siamo un piccolo Paese e dobbiamo vendere le nostre importanti cose che abbiamo. Non possiamo nemmeno competere sul prezzo di Cattolica o altre località, ma colpire il turista con la nostra realtà, il sole e la spiaggia». Lo ha detto il presidente del Consorzio Grado Turismo, Thomas Soyer, durante la conferenza stampa d’illustrazione delle iniziative che sono state programmate in sinergia con Aquileia e numerosi operatori locali.

È stata una presentazione in grande stile con la partecipazione del direttore generale di Promoturismo Fvg, Marco Tullio Petrangelo, che ha ricordato l’eccezionale risultato di incremento di presenze registrato lo scorso anno da Grado. Ha sottolineando inoltre che quest’anno a fronte di gennaio e febbraio di bassa affluenza di turisti stanziali, il mese di marzo ha fatto invece registrare un buon afflusso di clientela.

Tra gli altri presenti c’erano il vicesindaco di Grado, Matteo Polo, il sindaco di Aquileia, Gabriele Spamghero, i direttori della Fondazione Aquileia e della Fondazione per la Conservazione della Basilica, rispettivamente Cristiano Tiussi e Alberto Bergamin. Hanno parlato inoltre Paolo Toso (fish-nic in laguna) e Ivan Merlini (santonego). Presenti anche diversi operatori (oggi Grado Turismo conta sessanta consorziati) e l’amministratore unico della Git, Alessandro Lovato.

“Progetto Grado 2018” inizierà martedì, 24 aprile, con l’Archeobus alla scoperta di Aquileia con una guida, nonchè gli assaggi alla pasticceria Mosaico e i vini alla taberna romana, Ca’ Tullio. Tranne le coincidenze con le giornate festive, questo appuntamento si ripeterà ogni mercoledì fino ad ottobre.

L’altra iniziativa che punta a catturare la curiosità dei turisti è stata battezzata “Fish-nic”, ovvero un picnic in laguna (ci si porta al seguito il plaid da sistemare sul prato dell’Isola Valle del Moro) con la partecipazione di chef stellati. Sarà possibile raggiungere l’isola in motoscafo partendo dal porto alle 10.30, ma anche effettuando una divertente escursione con il Sup (in questo caso partenza alle 9.30 dalla spiaggia della Costa Azzurra). Si tratta di un appuntamento mensile che si svolgerà di domenica. Primo appuntamento il 27 maggio.

Per quanto riguarda il santonego (l’assenzio marino che si trova in laguna) sono previsti appuntamenti mensili in alcuni bar, ristoranti e alberghi. Primo pomeriggio (alle 17) per conoscere la preparazione del santonego, il liquore a base di grappa e di un segreto mix di erbe di laguna, è quello del 17 maggio all’Hotel Marea.

Grado, ha sottolineato sempre il presidente Soyer, è inoltre un “Comune fiorito” e un “Comune ciclabile” (5 bike smile della Fiab nazionale che ha classificato l’isola come la città più ciclabile

d’Italia), ma ci sono anche tanti altri sport che si possono praticare.

Il presidente del Consorzio Grado Turismo ha infine anticipato ulteriori iniziative che nasceranno a breve: una rivista che uscirà a maggio e un opuscolo dei ristoranti dell’Isola.(an.bo.)

21 aprile 2018

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste