Le note di Schubert, nobiltà e politica per l’addio bilingue alla contessa uccisa in Austria

L’ultimo abbraccio nella “sua” Terzo a Cassis Faraone. Cuscino di margherite bianche di bambini e insegnanti

C’erano persone di tutte le età al funerale di quella che molti chiamavano affettuosamente “la contessa del popolo”. Parenti, amici, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni ma anche tanti cittadini, che Margherita aveva aiutato nei momenti di difficoltà. Tra i tanti omaggi floreali, non è passato inosservato il cuscino di margherite bianche portato dai bambini, dai genitori e dagli insegnanti della scuola dell’infanzia di Terzo. Un gesto delicato per ringraziare Margherita, che spesso metteva a disposizione dei bambini la sua villa di via 2 Giugno e la piscina per le lezioni di nuoto.

I figli: Manfred, Marguerite, Theodore e Gabrielle, avuti dal primo marito, Manfred Ritter Mautner Von Markhof, e le sorelle Furstin Leontine von Hohenberg e Sofia von Thun Hohenstein, espressione di grande compostezza e dignità nel dolore, prima del funerale avevano fatto sapere che le offerte, al posto dei fiori, saranno devolute all’Associazione delle famiglie cattoliche austriache, di cui Margherita, cui era stata assegnata anche la medaglia d’onore d’argento al merito della Repubblica Austriaca, era presidente onoraria. Una filantropa e una mecenate, una donna di grande cultura, amante della musica, dell’arte e dell’archeologia, così l’ha ricordata, a margine della cerimonia, Pietro Paviotti, presidente dell’Associazione Nazionale per Aquileia, di cui la contessa era presidentessa onoraria.

Al termine della messa il corteo funebre, preceduto dal coro e dall’orchestra, ha raggiunto il cimitero, dove riposerà la contessa Cassis Faraone. Tutto è filato liscio per quanto concerne la sicurezza. In servizio c’erano saranno i carabinieri di Aquileia, la polizia di Stato, la municipale di Cervignano, i volontari della Croce Verde, la Protezione civile, l’associazione nazionale Carabinieri in congedo di Cervignano e gli scout cervignanesi.

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine