Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6

    Archivio post

    L’App su Aquileia antica nell’elite mondiale

    Realizzata con la Fondazione vince il premio Wsa. Consente di vedere com’era il sito in età romana

    UDINE. Grazie a un’applicazione che mostra, in tridimensione, come era Aquileia ai tempi dei romani Ikon di Staranzano e Nudesign di Bagnaria Arsa sono le uniche aziende italiane che hanno vinto l’edizione 2014 di Wsa il premio dedicato alle migliori app per dispositivi mobili. A selezionare il software una giuria composta da esperti che hanno valorizzato l’applicazione tra quelle presentate da aziende di 178 Paesi.

    Antica Aquileia in 3d è stata finanziata e promossa dalla Fondazione Aquileia. Grazie al supporto di un team di archeologi è stato possibile ricostruire modelli tridimensionali dell’antica città. La app fa uso dei sistemi di realtà aumentata: recandosi sul sito archeologico di Aquileia, inquadrando con il proprio tablet o smartphone i resti romani, è possibile navigare e immergersi nella ricostruzione virtuale del sito.

    Per attivare l’applicazione è sufficiente un dispositivo iOs o Android e la voglia di scoprire il passato. «Abbiamo applicato le nuove tendenze in tema di realtà aumentata 3d al turismo – spiega Enrico Degrassi, amministratore delegato di Ikon – mettendo a disposizione dei turisti e di quanti amano la storia una app molto semplice da utilizzare, ma di grande valore educativo e divulgativo». Grazie all’utilizzo di gps, bussola e accelerometri, i resti di una colonna vengono immediatamente ricontestualizzati nella costruzione di epoca romana di cui sono testimonianza, i mosaici vengono ricostruiti, ed è possibile, muovendosi nel sito, vedere quello che, all’epoca, vedeva l’abitante di Aquileia.

    «Per la Fondazione Aquileia – spiega il direttore Cristiano Tiussi – il rigore scientifico delle ricostruzioni e dei filmati era un requisito irrinunciabile: abbiamo voluto unire quindi la divulgazione all’archeologia, utilizzando strumenti nuovi e stimolanti, in grado di focalizzare l’attenzione dei nostri utenti con un linguaggio contemporaneo». La produzione ha richiesto oltre un anno di lavoro da parte di due team di tecnici specializzati.

    La cerimonia di premiazione è in programma nell’ambito del Forum annuale Wsa 2015 che si svolgerà ad Abu Dhabi dal 31 gennaio al 2 febbraio, quando Degrassi presenterà l’applicazione di fronte ai principali player del settore mobile. Oltre alla app nata in Fvg verranno premiate in tutto 39 app da tutto il mondo.

    28 dicembre 2014

     http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine