Laguna senza segreti in kayak con l’iniziativa “Casoni aperti”

di  Emanuela Masseria

Fine settimana in canoa alla scoperta della laguna di Grado. Inizia infatti oggi alle 18 la dodicesima edizione di Casoni aperti organizzata dall’associazione CFK– Canoa Kayak Friuli. Per partecipare alle escursioni del sabato e della domenica è necessario disporre di un kayak da mare efficiente. Solo su richiesta e fino ad esaurimento della disponibilità è possibile richiedere un kayak della flotta CKF (15 euro al giorno).

Oggi i partecipanti alle traversate in barca che si terranno nelle giornate di domani e domenica si riuniranno al “Belvedere Camping Village” (località Belvedere, a cinque chilometri da Aquileia) per conoscersi. Nella stessa località domani ci si ritroverà alle 9 per dirigersi verso la spiaggia del camping e per la colazione (caffè e brioches, compresi nella quota di partecipazione). Qui si effettueranno le ultime iscrizioni e la discesa in acqua (alle 10). L’itinerario prevede una pagaiata lungo i canali della laguna in direzione est, per raggiungere lo sbocco sul mare di Bocca di Primero. Qui ci sarà una pausa per un ristoro al termine della quale si procederà verso l’interno della laguna di levante. Alle 13 circa si approderà all’isola di Barbana. Alle 16 si rientrerà in acqua per tornare al punto di partenza.

L’iniziativa prevede anche la partecipazione di persone “non pagaianti” che domani potranno farsi accompagnare in una visita guidata dei punti storici più interessanti di Aquileia.

La giornata si concluderà alle 20 con una cena nella sede dell’associazione in Via Dante 17. Il giorno successivo si riparte alle 9 sul pontile Nautisette, sempre in via Dante ad Aquileia.

Alla stessa ora partirà anche un’imbarcazione per gli accompagnatori che seguiranno un percorso sul mare organizzato dall’Associazione nautica settima zona (20 posti disponibili). La pagaiata per i canoisti partirà invece alle 10. 30. Alle 13 pranzo al casone Sanson con estrazione della lotteria e alle 17 casoni aperti si concluderà rientrando ad Aquileia. Per informazioni: info@canoafriuli. com —

07 settembre 2018

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste