Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Ott 2022 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Archivio post

Ladri ancora in azione alla Nautisette

Sono stati rubati due motori fuoribordo a quattro tempi, per un valore complessivo di circa 12 mila euro. In seguito al furto, una delle due imbarcazioni si è capovolta ed è andata a picco

AQUILEIA. Ancora furti alla Nautisette di Aquileia. L’ultimo raid, nella notte tra venerdì e sabato, sulla sponda sinistra del fiume Terzo, tra l’idrovora e i bilancioni da pesca. Sono stati rubati due motori fuoribordo a quattro tempi, per un valore complessivo di circa 12 mila euro. In seguito al furto, una delle due imbarcazioni si è capovolta ed è andata a picco. Ingenti i danni. Rubata anche una carriola di un aquileiese che è servita ai ladri per trasportare i motori.

Il presidente del sodalizio, Maurizio Sverzut, molto noto e stimato in tutta la cittadina ma non solo, è esasperato e lancia un appello ai soci: «Capisco che il periodo non sia dei migliori ma dobbiamo fare qualcosa. Non possiamo più andare avanti così. La situazione è insostenibile. È necessario dotarci al più presto di vigilanti notturni nelle aree che abbiamo in concessione».

Il furto si è verificato attorno alle 2.30 di notte. I ladri hanno raggiunto la sponda da una delle vie adiacenti, nella zona residenziale. Una volta sul posto, i soliti ignoti hanno prima preso di mira una barca da cui hanno sottratto un motore Yamaha da 40 cavalli, a quattro tempi, e poi, da una seconda imbarcazione hanno rubato un motore Mercury da 60 cavalli, sempre a quattro tempi. Uno dei due natanti è rimasto con la poppa verso l’argine mentre l’altra barca, forse precedentemente legata male, si è prima rovesciata e poi è affondata.

Come detto, i danni sono ingenti. Per trasportare i fuoribordo, la banda di malviventi ha utilizzato una carriola rubata, poco prima, dal deposito attrezzi di un’abitazione della zona. Sono stati alcuni cittadini che abitano nelle case vicino al fiume a sentire rumori sospetti. Comprensibilmente allarmati, hanno immediatamente avvisato chi di dovere. I furti sono stati denunciati ai carabinieri della stazione di Aquileia che ora indagano nel tentativo di risalire ai responsabili.

«Siamo disperati e non sto esagerando – commenta il presidente Maurizio Sverzut -. Alla fine del mese ci sarà un’assemblea dei soci per fare il punto anche sulla questione sicurezza. I nostri soci (oltre settecento) devono rendersi conto della gravità del problema. Dobbiamo mettere mano al portafogli e dotarci, nel più breve tempo possibile, di un vigilante. Recentemente, una di queste bande di ladri era stata arrestata dai carabinieri. Speravamo che l’incubo fosse finito ma evidente non è così. Ora è bene correre ai ripari». (e.m.)

08 giugno 2014

http://messaggeroveneto.gelocal.it/