Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Apr 2022 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Archivio post

La Maratona Unesco raddoppia: i runner quest’anno sono 470

Domenica la grande corsa da Cividale ad Aquileia. In cerca del record i “top” Kipngetich e Akimenkova

di Vincenzo Mazzei

 

UDINE. Grande entusiasmo nella sala Pasolini del Palazzo della Regione a Udine per la presentazione della “Seconda Unesco cities marathon”, che scatterà domenica alle 9.30 da Cividale con arrivo ad Aquileia (siti appartenenti al patrimonio mondiale dell’Unesco) passando nel centro di Palmanova, “città stellata” a sua volta candidata a farne parte.

 

Edizione che si svolgerà in senso inverso rispetto al 2013, il cui tracciato si preannuncia più veloce e scorrevole. Una maratona tutta friulana con un eccellente cast di top runner che quasi certamente abbatteranno il record di 2 ore 16’20” dell’azzurro Ruggero Pertile.

 

«Una maratona – ha affermato l’assessore regionale allo sport, Sara Vito – che è riuscita subito a veicolare i valori culturali e turistici del nostro territorio ma nel contempo a coinvolgere 11 comuni e tante associazioni».

 

Valida come Campionato regionale assoluto e italiano “Veterani dello sport”, la corsa è pronta a lanciare 470 maratoneti (il doppio dell’anno scorso) tra cui spiccano l’ugandese Simon Rugut Kipngetich (2 ore 14’ 07” di personale), una pattuglia di 5 gazzelle degli Altopiani, il trentino Massimo Leonardi, secondo nella passata edizione, e i friulani Francesco Tamigi e Gianni Bressan.

 

Tra le donne si contenderanno la vittoria le russe Oxana Akimenkova (2 ore 39’40”) e Tatiana Belkina (2 ore 41’08”) che nella prima parte saranno trainate dalla friulana Micaela Bonessi, neo campionessa regionale di maratonina. Accreditate la pisana Claudia Dardini e la croata Marjia Vrajic.

 

Novità un drappello di 13 concorrenti che il codroipese vincitore di due Atene-Sparta, Ivan Cudin (team Iacuzzo), cercherà di portare al traguardo ad un ritmo programmato non oltre le 4 ore e 15’. Tra i maratoneti lo scienziato udinese Mauro Ferrari e l’atleta disabile Silvia Furlani che si cimenterà in solitaria nella Nordic walking di 16,5 km (Palmanova-Aquileia).

 

Al prefetto di Udine, Provvidenza Delfina Raimondo, è stato consegnato simbolicamente il numero uno. All’incontro erano presenti – tra gli altri – i sindaci dei comuni di Palmanova (Francesco Martines), Cividale (Stefano Balloch) e Aquileia (Alviano Scarel), il presidente della Fidal regionale, Guido Pettarin, quello del comitato organizzatore, Giuliano Gemo, l’assessore provinciale Peppino Govetto. All’evento promosso dalla Fidal con alcuni importanti sponsor ha dato il proprio sostegno anche il Messaggero Veneto.

 

28 marzo 2014
http://messaggeroveneto.gelocal.it/